L'editoriale del Vescovo Corrado Sanguineti ai giovani pavesi per l'Avvento 2018

Avvento 2018: il messaggio del Vescovo Sanguineti ai giovani

Il messaggio è pubblicato sul sito della Pastorale Giovanile diocesana

di S.E.Mons.Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia

Carissimi bambini e ragazzi,

eccoci giunti all’Avvento: il tempo che ogni anno ci prepara a rivivere la gioia del Natale, la gioia di Gesù che viene a camminare con noi! Sono solo quattro domeniche, che passano in fretta ed è importante preparare il cuore all’incontro con il Signore che nasce come un bambino fragile e bisognoso di tutto, e bussa alla nostra porta per essere accolto e diventare nostro amico.

Il tema che ci sta accompagnando quest’anno è “#PassalaParola”: un invito ad ascoltare la parola di Dio, la parola di Gesù e a “passarla” ad altri con la nostra vita.

Ora il Natale è proprio l’inizio di tutto, e l’evangelista Giovanni per descrivere il grande evento della venuta di Cristo, si esprime così: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14).

Sono parole forse un po’ difficili e misteriose, ma dicono una cosa bellissima: la Parola viva di Dio, che è una persona, è il suo Figlio, si è fatta carne, è diventata un uomo come noi – un bambino, giovane e adulto – e ha posto la sua dimora, la sua casa tra noi. È venuto per rimanere con noi, “tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).

E noi, carissimi amici, ascoltiamo la parola di Gesù nel vangelo, a messa e a catechismo, e incontriamo la sua presenza nei sacramenti, soprattutto nell’Eucaristia ogni domenica, nel volto dei nostri compagni e amici, nelle persone che ci circondano, in famiglia, a scuola, nelle persone che hanno bisogno del nostro aiuto, nei malati, nei poveri, negli anziani.

Vi auguro allora un buon cammino di Avvento, incontro al Signore che viene! Per fare davvero festa a lui, con Maria e Giuseppe, con i pastori e i magi, con tutti i vostri amici della parrocchia e dell’oratorio!