La Novena di Pentecoste nella Diocesi di Pavia

La Diocesi di Pavia si prepara a vivere la Novena di Pentecoste, in preparazione alla solenne festa che verrà vissuta con la Veglia di sabato 14 maggio in Cattedrale e le celebrazioni di domenica 15 maggio. Il tema proposto è: “Riscoprire le opere di Misericordia spirituale per essere ‘strumenti’ della Misericordia di Dio verso il nostro prossimo”. Dal 9 al 13 maggio si vivrà la Novena di Pentecoste: tutte le parrocchie hanno ricevuto un sussidio con le indicazioni per viverla nel miglior modo possibile. A livello cittadino, la Consulta dei laici animerà cinque serate (in programma sempre alle 21) in altrettante chiese di Pavia dedicate alla Madonna. Lunedì 9 maggio alla chiesa di S. Maria di Canepanova si tratterà il tema “Insegnare agli ignoranti”, con la presenza dell’Ordina francescano secolare e dell’Azione Cattolica. Martedì 10 maggio a S. Maria del Carmine l’argomento trattato sarà “Correggere colui che sbaglia”, con l’intervento del Movimento Focolarini e di Rinascita Cristiana. Mercoledì 11 maggio a S. Maria di Caravaggio si parlerà di “Perdonare le offese”, con la presenza di Pax Christi, degli Scout e di Rinnovamento nello Spirito. Giovedì 12 maggio a S. Maria delle Grazie il tema trattato sarà “Consolare gli afflitti”, con la presenza della Comunità di S. Egidio e del Cenacolo Cuore Immacolato di Maria. Venerdì 13 maggio a S. Maria Assunta di Mirabello il tema sarà “Pregare Dio per i vivi e per i morti”, con la Comunità Neocatecumenale e l’Equipe Notre-Dame. Sabato 14 maggio, alle 21 in Cattedrale (nella foto), si vivrà la Veglia di Pentecoste con la presenza del vescovo Corrado Sanguineti. Dopo la recita dei Vespri solenni, seguiranno il rito della deposizione delle vesti dei nuovi cristiani battezzati nella notte di Pasqua e la discesa delle Sante Spine che saranno esposte sull’altare e portate in processione la sera di lunedì 16 maggio, Festa della Corona di Spine di Nostro Signore Gesù Cristo: in tale occasione il vescovo Corrado leggerà il suo messaggio alla città.