Il Servo di Dio Teresio Olivelli

Venerdì 24 aprile 2015 alle ore 09.15 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Pavia) l’Associazione Partigiani Cristiani organizza un Convegno nel 70° Anniversario della Liberazione 1943-1945 sul Servo di Dio Teresio Olivelli (Bellagio 7 gennaio 1916 – Hersbruck 17 gennaio 1945) a settant’anni dal sacrificio.
Questo il programma:
Ore 09.15 Introduce e coordina i lavori, Prof. Emanuele Gallotti

Prof. Andrea Belvedere, Rettore del Collegio Ghislieri
Prof. Massimo De Paoli, Sindaco di Pavia
Sen. Dott. Daniele Bosone, Presidente della Provincia di Pavia
Dott. Antonio Sacchi, Presidente del Consiglio Comunale di Pavia e direttore associazione “Il tempo della Storia”

Ore 10.10 Brano musicale eseguito dagli studenti del Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia

Ore 10.25 Prof. Giulio Guderzo, Professore emerito dell’Università di Pavia: Il periodo clandestino di Olivelli

Ore 10.55 Lettura della “Preghiera del Ribelle”, della Preghiera per la beatificazione di Olivelli e di brani sulla vita, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Alessandro Volta” di Pavia

Ore 11.15 Dott.ssa Carla Bianchi Iacono, già ricercatrice dell’Università Statale di Milano, figlia dell’ing. Carlo Bianchi, fucilato a Cibeno il 12 luglio 1944. Teresio Olivelli, i suoi amici e “il ribelle”

Ore 11.45 brano musicale eseguito dagli studenti del Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia

Ore 12.00 letture di brani sulla vita di Olivelli a cura degli studenti del Liceo Musicale “Adelaide Cairoli ” di Pavia

Ore 12.15 circa chiusura dei lavori

Ore 12.30 Nella cappella del Collegio Ghislieri, Santa Messa di ringraziamento in memoria di Olivelli e dei martiri partigiani, celebrata da don Riccardo Santagostino Baldi, assistente regionale della Fuci Lombardia.

All’organizzazione del Convegno hanno collaborato:
Federazione Italiana Volontari della Libertà e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitato regionale e provinciale.

ADERISCONO:
Diocesi di Pavia; Chiesa Evangelica Valdese di Pavia; Azione Cattolica – Diocesi di Pavia e di Vigevano; Fuci regionale della Lombardia, in modo particolare i gruppi di Pavia e di Vigevano; Federazione Regionale Lombarda e il Consiglio Centrale di Vigevano della Società di San Vincenzo de’ Paoli; Giunta del Consiglio Provinciale Pavese Assoarma; Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Pavia e Sezione di Milano, in particolare il Gruppo di Vigevano – Mortara; Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci): Gruppi Mortara 1, Pavia 1 e Pavia 2.

PER INFORMAZIONI:
Comune di Pavia, Piazza Municipio, 2 – 27100 Pavia tel. 0382 399239 Fax 0382 399440 e-mail: msias@comune.pv.it
Associazione Partigiani Cristiani (APC): Emanuele Gallotti Via Campari 8, 27100 Pavia – tel. 0382.469970 – cell. 342.7619283 e-mail: emanuele.gallotti@virgilio.it