Quando il giorno era una freccia

Martedì 5 maggio 2015 alle ore 21.00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (via Menocchio, Pavia) si terrà la presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia”, un coinvolgente documento dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa. 
Parteciperanno: Roberto Gontero (Presidente nazionale AGeSC), Roberto Alborghetti (Autore del libro) e Paolo Soresina (Presidente AGeSC Pavia)
L’incontro è organizzato dalle Associazioni: STUDIUM Reset, AGeSC Provinciale Pavia, AGEN con il sostegno dell’Istituto “San Giorgio”, l’Istituto “Maddalena di Canossa” e l’Istituto “Maria Ausiliatrice”
 
Per chi.
La presentazione del libro “Quando il giorno era una freccia” è rivolto a tutti gli adulti (genitori, insegnanti, allenatori, tutori…….) che abbiano la responsabilità della formazione dei giovani a loro affidati.
 
Il libro.
“Quando il giorno era una freccia” illustra da dove derivi a Papa Francesco la passione per la didattica e il forte interesse riservato alla sfida educativa: è un documento dedicato a Bergoglio, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola, come studente e docente, e alla sua testimonianza educativa. Il libro deriva il suo titolo da una frase di Bergoglio. Secondo quest’ultimo, la scuola non richiede soltanto alte teorie o strategie, ma è un luogo di missione educativa, dove ogni giorno passa veloce come una freccia.
L’itinerario a ritroso, che Alborghetti ripercorre con penna agile, testimonia che educare non è un mestiere, ma un modo di essere: l’educazione è un patrimonio prezioso ricevuto dall’amore di molte persone, da incontri e luoghi sempre nuovi, “[…] per stare in mezzo ai giovani, accompagnarli nelle tappe della loro crescita mettendosi al loro fianco”.
 
Alcuni dati sull’autore del libro.
Roberto Alborghetti, giornalista professionista ed autore di saggi e biografie, ha lavorato nel gruppo Sesaab-L’Eco di Bergamo, dove è stato uno degli ultimi cronisti a formarsi alla scuola di mons. Andrea Spada, ritenuto tra i grandi del giornalismo italiano e direttore del quotidiano bergamasco. A L’Eco di Bergamo si è occupato di attività editoriali per la scuola ed i giovani, ricoprendo anche il ruolo di inviato.
E’ autore di una quarantina tra saggi e biografie, tra cui “Nessuno è cretino”, l’ultima conversazione-intervista del grande pedagogista Aldo Agazzi.
Ha curato i due volumi dell’epistolario di Santa Paola Elisabetta Cerioli (“Lettere di una Madre”) ed ha coordinato l’opera “Lombardia / Introduzione ad una didattica dei territori”).
Per la popolare “Collana blu” di Velar-Elledici ha pubblicato testi dedicati soprattutto a protagonisti del cattolicesimo sociale tra Ottocento e Novecento, tra i quali Leonardo Murialdo, Leone Dehon, Antonio Maria Gianelli, Annibale Maria di Francia, Francesco Spinelli, Maria Elisabetta Mazza.
Blogger convinto, autore di documentari, si occupa di editoria “educational” (è direttore di Atempopieno – periodico dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche – e di Okay!).
Ha ricevuto diversi riconoscimenti giornalistici, tra cui l’European Award for Environmental Reporting. Ha scritto per la Casa Editrice Velar “Francesco”, la prima grande biografia illustrata su Papa Bergoglio pubblicata a Novembre 2013.