IL CARDINAL RAVASI A PAVIA

Lunedì 3 e martedì 4 novembre l’Almo Collegio Borromeo ospiterà Sua Eminenza il Signor Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
La due giorni pavese verrà aperta da una lectio magistralis del cardinal Ravasi sul tema “Parabole evangeliche e parabole mediatiche. La comunicazione della fede nella cultura contemporanea”.
Dopo l’incontro pomeridiano, alle ore 21, in Duomo, il Cardinal Ravasi celebrerà la S. Messa nella memoria di San Carlo Borromeo per i docenti e gli studenti universitari.
Martedì pomeriggio alle ore 15 sarà la volta della tappa pavese de “il Cortile dei Gentili”: il Collegio Borromeo si inserirà nella serie di luoghi simbolici che, dal febbraio 2011, ospitano occasioni di incontro e di confronto per creare un orizzonte comune di ricerca della verità, di dialogo tra credenti e non credenti su temi della fede, dell’etica e della scienza. Il tema scelto “Il farsi e il disfarsi della coscienza” porrà in dialogo i professori Luca Vanzago (docente di filosofia teoretica all’Università di Pavia), Stefano Cappa (neuroscienziato allo IUSS di Pavia) e Lorenzo Magrassi (neurochirurgo all’Università di Pavia – Policlinico S. Matteo) con il Cardinale e il vescovo monsignor Giovanni Giudici.