Incontro agli uomini sulle loro strade

Dopo la pausa del mese di agosto, è ripresa l’attività della diocesi di Pavia (gli uffici della Curia, in piazza Duomo 11, sono di nuovo aperti al pubblico nei consueti orari). Il primo grande appuntamento, per i fedeli e per tutti i cittadini, sarà quello dell’apertura ufficiale del nuovo anno pastorale. L’appuntamento è in programma venerdì 12 settembre, alle 18.30 in Cattedrale, con un incontro diocesano alla presenza di mons. Giovanni Giudici. Nell’occasione verrà presentata anche la nuova lettera pastorale scritta dal nostro vescovo. Sabato 13 settembre, alle 17 nel Duomo, sarà celebrata la Santa Messa in occasione del 90esimo di fondazione dell’Unitalsi Pavia. Domenica 14 settembre, alle 17 sempre in Cattedrale, Santa Messa nel quarto centenario della morte di San Camillo de Lellis.

Nell’intervista rilasciata a “il Ticino” dello scorso venerdì 1 agosto, il vescovo ha ricordato che il tema che saremo chiamati a sviluppare nel prossimo anno pastorale sarà quello dell’evangelizzazione. “Mi sembra importante cogliere questo momento della vita della Chiesa, ascoltando la spinta che ci garantisce Papa Francesco – ha sottolineato mons. Giudici -. E’ un’azione che si presenta sotto il titolo di ‘Una Chiesa in uscita’. Vorrei che nel prossimo anno pastorale riuscissimo a dimostrare com’ è ricca e amabile la vita di chi crede nel Vangelo e lo predica: è questa la prima evangelizzazione che ciascuno di noi può realizzare nella sua giornata”.
Dopo l’apertura dell’anno pastorale, nel mese di settembre sono in programma altri appuntamenti significativi per la vita della diocesi di Pavia. Venerdì 19 settembre, alle 21 al Collegio Santa Caterina, verrà inaugurato il secondo ciclo della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione (promossa dall’Ufficio pastorale per i problemi sociali e del lavoro, diretto da don Franco Tassone) con il convegno dal titolo “Disuguaglianze, perché?”: interverranno il prof. Romano Prodi, già presidente del Consiglio e presidente della Commissione Europea, il vescovo Giovanni Giudici e la prof. Enrica Chiappero.
Da domenica 21 a mercoledì 24 settembre è in calendario la “Giornata del Catechista”, organizzata dal Servizio diocesano per la catechesi guidato da don Roberto Beretta. Il programma prevede un primo incontro domenica 21 settembre, alle 15, in Seminario; seguiranno poi all’Opera Bianchi (in via Menocchio 26) il corso per educatori di preadolescenti e adolescenti (lunedì 22 settembre alle 21), il corso per educatori di preadolescenti (martedì 23 settembre alle 21) e il corso per educatori di adolescenti (mercoledì 24 settembre alle 21).
Sabato 27 settembre, alle 9.15 all’Oratorio di San Pietro Apostolo, si terrà il convegno diocesano per gli operatori Caritas, Missioni, Migranti, Pastorale della Salute e Pastorale Sociale. Domenica 28 settembre i Giardini Malaspina, in piazza Petrarca a Pavia, ospiteranno la Festa della Famiglia. Infine lunedì 29 settembre, alle 17.30 a San Pietro in Ciel d’Oro, verrà celebrata la Santa Messa per gli insegnanti di religione cattolica.