Comunicato di mons. Vescovo alle parrocchie per una nuova emergenza umanitaria

In queste ultime ore abbiamo tutti appreso dai mezzi di comunicazione come sulle nostre coste, stiano arrivando numerose persone che dalla Libia o da altre zone del Mediterraneo approdano nuovamente a Lampedusa per fuggire da situazioni di guerra o di persecuzione, cercando speranza e futuro in Europa.
Da anni la Caritas Diocesana sta cercando di fronteggiare le diverse emergenze umanitarie, affiancandosi alle istituzioni e alle associazioni del terzo settore ed è per questo motivo che la Prefettura ci ha contattati con urgenza, comunicandoci l’arrivo di circa 40 persone, in prevalenza uomini e giovani tutti maggiorenni, in data 21 Marzo. Queste persone verranno accolte da alcune realtà comunitarie presenti sul territorio provinciale, ma non a tutti potrà essere garantita un’accoglienza in centri capaci di accompagnarle e inserirle sui nostri territori, meglio orientandole verso una positiva integrazione socio educativa. Infatti, poiché queste strutture sono ormai sature, circa la metà di loro sarà accolta in strutture alberghiere vicine a Pavia (Gropello Cairoli e San Genesio).
Chiediamo ai parroci, ai religiosi e alle religiose, di sensibilizzare le proprie comunità verso questa nuova emergenza e condividere l’appello della Caritas diocesana a considerare la possibilità di offrire spazi per l’accoglienza, e tutte quelle risorse materiali e umane che potranno consentire di affrontare questa ennesima emergenza umanitaria.
Da parte sua la Caritas diocesana si impegna a coordinare e sostenere le attività degli operatori delle strutture di accoglienza, i volontari e le caritas parrocchiali che vorranno mettere a disposizione tempi e competenze nello sforzo comune di farsi prossimi a questi fratelli, tramite attività di ascolto, orientamento, accompagnamento socio sanitario, insegnamento della lingua italiana.
A tutti, in questo tempo di Grazia e conversione che è la Quaresima, tempo di Carità verso i più poveri, chiediamo di vivere questa emergenza secondo il messaggio del Santo Padre per la Quaresima: “andare incontro ai bisogni e guarire le piaghe che deturpano il volto dell’umanità” e desiderosi di “condividere il tesoro a noi affidato, per consolare i cuori affranti e dare speranza a tanti fratelli e sorelle avvolti nel buio”.
Grati per la collaborazione e la sensibilizzazione a questa emergenza,

+ Giovanni Giudici
Vescovo di Pavia

Per informazioni e comunicazioni:
Caritas Diocesana di Pavia – via XX Settembre 38/B
0382.22084 da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12