Don Emanuele Sterza è stato ordinato sacerdote

 Don Emanuele Sterza è stato ordinato sacerdote questa mattina, sabato 19 ottobre, nella Cattedrale di Pavia. Il rito è stato presieduto dal vescovo Giovanni Giudici. Grande partecipazione alla celebrazione, che è stata trasmessa in diretta da Radio Ticino Pavia (Fm 91.8 – 100.5): oltre ai familiari e agli amici di don Emanuele, e ai suoi compaesani di Miradolo Terme (dove domani, domenica 20 ottobre alle 17, celebrerà la sua prima Santa Messa), è stata numerosa anche la presenza dei fedeli della parrocchia del Ss. Salvatore, dove il nuovo sacerdote continuerà a prestare il suo servizio accanto a don Franco Tassone. 
“E’ un giorno di gioia per don Emanuele e per la nostra comunità cristiana”, ha sottolineato il vescovo Giudici in apertura della sua omelia. “Come ricorda San Paolo, la caratteristica del presbitero è quella di essere diligente nel presiedere l’ Eucaristia nella comunità cristiana, rinnovando la memoria di Gesù Cristo”.  Prendendo spunto dalla pagina del Vangelo, mons. Giudici ha ricordato che “è buono il pastore che offre la sua vita per la salvezza delle sue pecore, difendendole dall’assalto del lupo che simboleggia il dramma del male. Il prete dona al gregge dei suoi fedeli la luce del Vangelo, attraverso la sua testimonianza e le sue parole. Una qualità essenziale di ogni sacerdote deve essere quella dell’umiltà, per capire e aiutare il suo gregge”.
“Caro don Emanuele – ha concluso la sua omelia, il vescovo Giudici -, il Signore ti ha chiamato e ti ha preparato: sia generosa la tua risposta! Maria, la Madonna del Rosario che preghiamo in questo mese di ottobre, ti aiuti ad approfondire sempre di più la conoscenza di Gesù “buon pastore” “. (A. Re.)