Mons. Giudici: “Papa Benedetto, un gesto di grande coraggio”

“E’ stato un gesto di grande coraggio.” Questo il commento di mons. Giudici durante l’omelia della messa al Santa Margherita per la giornata del Malato. “La giornata di oggi entra nella storia. E non a casa papa Benedetto XVI ha scelto la giornata del Malato per dare questa notizia. Non sappiamo – ha aggiunto mons. Giudici – se la scelta è dettata da una malattia o dal venir meno delle forze del Santo Padre a causa dell’età. Resta comunque che questa è una scelta di grande coraggio che dimostra come una persona possa riconoscere la debolezza nella propria vita. Sarebbe un errore considerare questo come un fatto umiliante ma dimostra coraggio e lealismo.”
Il Papa lascerà il pontificato dal 28 febbraio. Lo ha annunciato personalmente, in latino, durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto. Benedetto XVI ha spiegato di sentire il peso dell’incarico di pontefice, di aver a lungo meditato su questa decisione e di averla presa per il bene della Chiesa. Le «forze e l’età avanzata – ha spiegato – non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero». “Ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005”, ha detto Benedetto XVI. “Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti”, ha aggiunto il Papa”
“Il Papa – ha spiegato Padre Lombardi in conferenza stampa – ha indicato il 28 febbraio per il termine del pontificato e chiesto che si indica un conclave per l’elezione del successore. La “sede vacante” scatta dalle ore 20.00 del 28 febbraio. Lo ha detto il Papa annunciando ai cardinali la decisione di dimettersi. Dovrà quindi essere convocato un conclave per l’elezione del nuovo Papa. Nel mese di marzo, probabilmente, avremo il nuovo Papa.” E ha aggiunto: “Non risulta nessuna malattia in corso che abbia influito sulla decisione” del Papa. Negli ultimi mesi è diminuito il suo vigore. Sappiamo l’età che ha e che è normale per persone in età avanzata vivere un declino delle proprie forze ed il Papa lo ha sentito negli ultimi mesi e lo ha riconosciuto con lucidità.” 
Joseph Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, era stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.