Per non dimenticare

“In occasione dei vent’anni della pace in Mozambico, che venne firmata a Roma il 4 ottobre 1992, la Comunità di Sant’Egidio – che fu mediatrice dell’Accordo – e la Diocesi di Pavia invitano tutti i cittadini ad una veglia di preghiera per la pace che si terrà, alla presenza del Vescovo, nella chiesa di San Michele martedì 9 ottobre, alle ore 21.
Dalla Siria al Congo, dal Pakistan alla Colombia, sono ancora tanti i Paesi che vivono situazioni, spesso dimenticate, di guerra e grave violenza. Come ha ribadito il Santo Padre Benedetto XVI nel suo recente viaggio apostolico in Libano, la prima forza dei credenti di fronte alla guerra e alla violenza è quella della preghiera. Può sembrare una forza debole, di fronte a quella delle armi, ma la storia della pace in Mozambico ci ha mostrato come dalla preghiera costante e fedele scaturiscano forze di pace capaci di disarmare il cuore degli uomini e sanare i conflitti peggiori”.