L’abbraccio di Pavia a madre Rita Magenes

Si sono svolti questa mattina a Santa Maria in Betlem i funerali di madre Rita Magenes, la religiosa canossiana che si è spenta all’età di novantasei anni. Attualmente risiedeva a Bergamo, ma aveva espressamente chiesto di essere sepolta a Pavia, la città dove aveva lasciato il cuore dopo una vita donata al carisma canossiano nelle strutture pavesi. Madre Rita era soprattutto ricordata in Borgo, dove aveva svolto la sua missione nella scuola materna e aiutato a crescere generazioni di borghigiani sia spiritualmente che fisicamente, dal momento che era la cuoca dell’asilo.
Sempre sorridente tra pentole e fornelli, per i bambini era come una mamma e per i genitori come un’amica e preziosa consigliera.
A concelebrare cinque sacerdoti: il parroco del Borgo don Lamberto Rossi, che ha presieduto la funzione, al suo fianco don Luigi Pedrini, don Giancarlo Codiglioni, don Daniele Baldi e don Ernesto Maggi. Proprio quest’ultimo ne ha tracciato il ricordo nell¹omelia, denso di stima, affetto e gratitudine per l’opera svolta. “Il suo testamento spirituale ci lascia l’esempio di una vita donata, amata nella fatica, nell¹umiltà e nel silenzio ­ha ricordato don Ernesto- del suo servizio quotidiano”.
Daniela Scherrer