Festa della Gioia in piazza Duomo

Successo domenica, in piazza Duomo a Pavia, per la “Festa della Gioia” organizzata dalla Pastorale Giovanile e per gli Oratori della Diocesi (guidata da don Davide Diegoli) in occasione della Quaresima. Hanno partecipato all’eventi numerosi bambini, accompagnati dai loro genitori, dai sacerdoti e dai catechisti. “Ci ritroviamo anche quest’anno con gioia”, ha sottolineato il vescovo Giovanni Giudici. “La promessa che vogliamo farci – ha aggiunto monsignor Giudici – è quella di rivederci ancora qui fra un anno, senza questa rete che divide il sagrato del Duomo dalla piazza: il nostro incontro potrà allora concludersi all’interno della Cattedrale”.
 Dopo la lettura di un brano tratto dal Vangelo di Marco, il vescovo si è rivolto ai bambini presenti in piazza Duomo: “Gesù è venuto tra noi per farci stare nella gioia. La parola “gioia” è risuonata proprio nel giorno della sua nascita quando gli angeli cantavano: “Pace in terra agli uomini che Dio ama”. Gesù ci ha insegnato l’amore verso gli altri, l’attenzione, la misericordia e la capacità di stare vicino anche ai più disperati. Ciascuno di noi sa bene che Gesù gli è vicino, parla con lui, gli vuol bene. Gesù aspetta il giorno in cui anche voi, bambini, potrete stare “a tavola” con lui ricevendo il Sacramento dell’Eucaristia”.
 Mons. Giudici, a conclusione del suo intervento, ha rivolto tre raccomandazioni ai bambini presenti: “Per stare in amicizia con Gesù, bisogna imparare a pregarlo ogni giorno. Poi Gesù ci chiede anche di essere un po’ somiglianti a Lui, sforzandoci di essere generosi come Lui ci ha insegnato: siate dunque disponibili con i vostri genitori quando vi chiedono un favore, così come con i vostri amici e le persone che incontrate. Infine Gesù ci chiede ogni giorno di essere capaci di stare come amici insieme agli altri, soprattutto durante il Catechismo e nell’Oratorio”.