I funerali di Mons. Giovanni Volta

Gremita la chiesa del Carmine per i funerali di mons. Giovanni Volta, Vescovo di Pavia dal 1986 al 2003. Il Card. Angelo Scola presiede le esequie celebrate alla presenza di moltissimi religiosi e religiose della nostra diocesi o semplicemente legati a mons. Volta.

E’ mons. Giudici a ricordare mons. Volta nell’omelia: “Volta è stato l’uomo dell’entusiasmo e della gioia che ha attuato nella sua vita la ricerca della sapienza. Un uomo che ha fatto vera esperienza della vita e che spesso racconta degli episodi legati alla sua giovane età e a suo padre.” “Quanti terreni diversi hanno solcato i passi di mons. Volta, lui che mai si é perso d’animo, neanche nel momento ultimo, quello della malattia.”

Le parole dell’Arcivescovo metropolita di Milano, Cardinale Angelo Scola, hanno concluso oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Maria del Carmine il rito delle esequie di Mons. Giovanni Volta, il Vescovo emerito di Pavia morto sabato scorso. “Quando si parlava con Mons. Volta – ha ricordato il Cardinale Angelo Scola – colpiva il suo volto radioso ed il suo discorrere costruttivo che veniva da una personalità ben illustrata nell’omelia di oggi dal Vescovo Giovanni Giudici. Abbiamo cantato, nel salmo responsoriale, “l’anima mia ha sete del Dio vivente: quando vedrò il tuo volto?”. Si coglieva nel Vescovo Giovanni Volta questo grido, questa domanda: “Quando vedrò il tuo volto?”. Forse il cristiano, lo dico per me prima di tutti, forse ogni uomo non raggiunge la maturità finchè non sente sgorgare dal suo cuore questo grido, questo desiderio del volto di Dio. Finchè questo grido non arriva, forse siamo ancora sotto la schiavitù della morte, che come un rumore sordo mai ci lascia. La testimonianza di questo nostro grande fratello diventa pertanto, per ciascuno di noi, una responsabilità: che il desiderio, la domanda, il grido del volto di Dio fiorisca finalmente nel nostro cuore”. Al termine della cerimonia, il feretro con la salma di Monsignor Giovanni Volta è stato trasportato al cimitero di San Giovanni per essere temporaneamente tumulato nella cappella dei sacerdoti, in attesa poi di essere trasferito nella tomba dei Vescovi in Duomo quando la Cattedrale verrà di nuovo riaperta.
 Monsignor Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia, ha ricevuto un telegramma di condoglianze del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Papa Benedetto XVI, per la scomparsa del Vescovo emerito Monsignor Giovanni Volta. “Appresa la notizia del decesso dell’Ecc.mo Monsignor Giovanni Volta, Vescovo emerito di Pavia – scrive il Cardinale Bertone -, il Sommo Pontefice partecipa spiritualmente al lutto che colpisce codesta comunità diocesana e, mentre ne ricorda il generoso e solerte ministero e l’intensa paternità spirituale verso le persone affidate alla sua cura pastorale, innalza fervide preghiere di suffragio per la sua anima. Con tali sentimenti Sua Santità invoca per il defunto Pastore il premio eterno promesso ai fedeli
servitori del Vangelo e imparte a Vostra Eccellenza, al Signor Cardinale Angelo Scola che presiede le esequie, agli altri presuli, ai sacerdoti ed ai fedeli tutti, come pure ai familiari del compianto Vescovo la confortatrice benedizione apostolica. Unisco il mio personale cordoglio e la mia preghiera. Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità”

Ascolta il Cardinale Scola