Trentesima Giornata mondiale della Vita consacrata: la celebrazione in San Pietro in Ciel d’Oro

Lunedì 2 febbraio, Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, la Chiesa universale celebra la Giornata mondiale della Vita consacrata, giunta quest’anno alla trentesima edizione: alle ore 17, il Santo Padre Leone XIV presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La Giornata Mondiale della Vita Consacrata venne istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1997, celebrata per la prima volta il 2 febbraio dello stesso anno, fissando la ricorrenza annuale nella festa della Presentazione del Signore.

Si tratta di un evento che unisce le comunità di tutto il mondo nella celebrazione e nella riflessione: questa giornata speciale è dedicata a onorare coloro che hanno abbracciato la vita consacrata, dedicando le loro energie, talenti e amore a servire gli altri e ad approfondire la loro fede in Dio. La vita consacrata rappresenta una forma unica di impegno spirituale, che si manifesta attraverso voti di povertà, castità e obbedienza. Sia che si tratti di sacerdoti, suore, frati o altri membri di istituti religiosi, queste persone sono impegnate in un prezioso e silenzioso servizio verso la comunità, offrendo la loro vita come dono per il bene comune.

Anche la Diocesi di Pavia si prepara a vivere la trentesima Giornata mondiale della Vita consacrata: l’appuntamento sarà domenica 8 febbraio nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro alle ore 9. Lunedì 2 febbraio alle ore 17 in Cattedrale a Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo, celebrerà la Santa Messa per la Festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio.