“La Parola di Cristo abiti tra voi”: la Chiesa di Pavia si prepara alla Domenica della Parola di Dio

Sarà celebrata domenica 25 gennaio la Domenica della Parola di Dio, appuntamento ormai consolidato nel cammino ecclesiale e occasione preziosa per rimettere al centro della vita personale e comunitaria l’ascolto della Scrittura. Il tema scelto per quest’anno è tratto dalla Lettera di san Paolo ai Colossesi – “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

In preparazione a questa giornata, il Servizio di Apostolato biblico della Diocesi di Pavia propone un incontro di approfondimento in programma sabato 17 gennaio, alle 10, alla parrocchia del Santissimo Crocifisso in via Suardi a Pavia. Ospite dell’incontro sarà la teologa biblista Emanuela Buccioni, che guiderà la riflessione sul tema “Leggere, rileggere e interpretare la Bibbia. Il testo sacro: luogo privilegiato di dialogo ecumenico e confronto sui ministeri laicali”.

La Domenica della Parola di Dio sarà poi celebrata nelle liturgie eucaristiche domenicali del 25 gennaio. In questo cammino, il Servizio di Apostolato biblico, guidato da don Paolo Pelosi, si rende disponibile ad accompagnare e sostenere la progettazione di percorsi parrocchiali di accostamento alla Parola di Dio, affinché essa possa davvero abitare la vita delle comunità e plasmarne lo stile evangelico.

Si segnala che la Parrocchia di Santa Maria di Caravaggio di Pavia, attraverso il Gruppo lettori, propone il percorso “La Bibbia giorno per giorno”, un invito alla lettura quotidiana personale della Parola di Dio. L’iniziativa prenderà avvio domenica 25 gennaio, in occasione della Domenica della Parola di Dio, con la lettura continua dei 28 capitoli del Vangelo secondo Matteo, fino al 21 febbraio. Ognuno potrà leggere nel luogo e nel momento che preferisce. Iscrizione online (vedi link sotto) con ricezione di mail di accompagnamento.

“Si propone un percorso di lettura continuativa della Bibbia che inizia con il Vangelo secondo Matteo con le modalità illustrate nella locandina” (vedi foto principale), sottolinea Laura Rossi che con Quintino Lombardo forma la nuova coppia presidente della Commissione Famiglia.

Per facilitare la condivisione di email di accompagnamento e riflessione si invita ad iscriversi tramite il link https://forms.gle/CNXtuanZjWPKh52Z6 “.