Dal 2 al 5 ottobre oltre cento pellegrini della Diocesi di Pavia hanno vissuto a Roma un intenso pellegrinaggio giubilare, varcando la Porta Santa delle quattro basiliche maggiori: San Paolo fuori le Mura, San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore.
Il Vescovo di Pavia ha raggiunto il gruppo il 4 ottobre, festa di San Francesco, e ha presieduto la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria del Perpetuo Soccorso. Nella sua omelia ha ricordato che i cristiani sono “testimoni di luce”, chiamati a portare nel mondo il senso di comunità e la forza della fede, come fece San Francesco, sempre in cammino per avvicinare gli altri a Dio.
Domenica 5 ottobre i pellegrini pavesi hanno partecipato in Piazza San Pietro alla Messa presieduta da Papa Leone per il Giubileo dei migranti e dei missionari. Al termine, durante l’Angelus, il Papa ha salutato i fedeli di Pavia, incoraggiando tutti a mettere al centro la dignità della persona e la testimonianza concreta del Vangelo.
Sono stati giorni di preghiera e fraternità, vissuti con gratitudine e con il desiderio di tornare nelle proprie comunità portando con sé la luce e la gioia dell’incontro con il Signore.






