Il ricordo di Mons. Adriano Migliavacca a quattro anni dalla morte

Giovedì 14 agosto alle ore 11 è stata celebrata in Cattedrale a Pavia la Santa Messa in ricordo di Mons. Adriano Migliavacca, compianto Vicario Diocesano e figura particolarmente amata da tante persone e da numerosi sacerdoti. A ricordare “don Adriano” (così in tanti lo chiamavano, con una confidenza rispettosa che ne sottolineava la vicinanza), è stato il nipote, Mons. Andrea Migliavacca, oggi Vescovo di Arezzo – Cortona – Sansepolcro; a concelebrare il parroco del Duomo don Gian Pietro Maggi e Mons. Innocente Garlaschi. 

“Signore, sei tu la mia fiducia fin dalla mia giovinezza, non abbandonarmi nella vecchiaia e fammi conoscere la via da percorrere, il tuo amore è per sempre”: queste le parole della preghiera che Mons. Adriano aveva pronunciato il 22 dicembre del 2019, in occasione della Santa Messa celebrata per i suoi 50 anni di sacerdozio. Mons. Migliavacca era stato Vicario Generale e Moderator Curiae dal 2002 al 2019 e nota era la sua grande capacità di rivestire quel ruolo, a tratti non semplice, con sapienza, con tatto e con naturale empatia nei confronti di coloro che gli si rivolgevano con fiducia per un consiglio o un aiuto.

Ordinato sacerdote il 21 dicembre del 1969, mons. Adriano Migliavacca era nato a Binasco l’8 luglio del 1943. Era stato parroco di Rognano dal 1972 al 1974, di Spessa Po per ben 15 anni e assistente spirituale di Azione Cattolica Pavia. Fu Rettore del Seminario Vescovile dal 1981 al 1996, parroco di San Michele Maggiore.