La celebrazione cittadina del Corpus Domini a Pavia è prevista in calendario per domenica 22 giugno alle ore 16 presso l’RSA Francesco Pertusati di Pavia, in viale Matteotti, 61.
Il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, presiederà la Santa Messa presso la nota struttura di accoglienza e cura di anziani e fragili. Al termine della celebrazione, è prevista la processione verso la Cattedrale, Chiesa Giubilare cittadina: il percorso dei fedeli che vi prenderanno parte attraverserà viale Matteotti, piazza Petrarca, via XX Settembre, Corso Cavour, via Parodi, via Menocchio, piazza Duomo e arrivo in Cattedrale.
ECCO IL MESSAGGIO DEL VESCOVO CORRADO
Accompagno l’avviso della celebrazione cittadina del Corpus Domini con la mia richiesta a diffondere l’invito a partecipare alle proprie comunità anche attraverso i vari gruppi Whatsapp: è un segno bello in questo Anno Santo celebrare la festa del “Corpus Domini” come parrocchie della città di Pavia presso l’Istituto Pertusati, con la messa all’aperto e con la presenza di tanti anziani ospiti della casa (saranno disposte strutture che assicurino l’ombra per i presenti) e con la processione che raggiungerà poi il duomo, chiesa giubilare. L’orario pomeridiano della messa è legato alle necessità del Pertusati e ai tempi di trasferimento degli ospiti. Fare la processione dopo la messa in un’ora che può essere ancora calda può richiedere un po’ di fatica, ma in questi giorni così drammatici per il mondo insanguinato da guerre senza fine, possiamo unire a questo sacrificio una preghiera che invochi e supplichi il Signore per i popoli feriti dalla violenza.
Pavia, 20 giugno 2025
+ Corrado vescovo