La Quaresima 2026 per i giovani: “Li amò sino alla fine”

Per la Quaresima 2026, la Diocesi di Pavia (attraverso il Servizio di Pastorale Universitaria, il Servizio di Pastorale Giovanile, il Centro Diocesano Vocazioni) propone un percorso di preghiera e riflessione rivolto in particolare ai giovani e agli studenti universitari, ma aperto a tutta la comunità. Il programma, dal titolo “Li amò sino alla fine”, accompagnerà i fedeli lungo il tempo quaresimale con momenti liturgici, catechesi e ritiri spirituali.

Il primo appuntamento sarà la Santa Messa con imposizione delle Ceneri, mercoledì 18 febbraio alle ore 21 nel Duomo di Pavia. Seguirà domenica 22 febbraio alle 15.30 il ritiro “Pietre vive” presso il Seminario Vescovile di Pavia.

Mercoledì 11 marzo alle 21 è in programma la catechesi del Vescovo con i giovani nella Chiesa dei Santi Primo e Feliciano, mentre domenica 29 marzo alle 19 si terrà in Cattedrale la Messa della Domenica delle Palme.

Il cammino culminerà con il ritiro per giovani durante il Triduo Pasquale, dal 2 al 5 aprile ad Albareto (PC), occasione intensa di condivisione, silenzio e preghiera per prepararsi alla Pasqua.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Pastorale universitaria, dalla Pastorale giovanile e dal Centro diocesano vocazioni, che invitano i giovani del territorio a vivere insieme questo tempo forte dell’anno liturgico come esperienza di fede, comunità e discernimento.