Torna la tradizionale Festa di San Mauro a Pavia

La festa di San Mauro 2026 è un appuntamento di tradizione a Pavia che quest’anno unisce celebrazione religiosa, valorizzazione del patrimonio storico e impegno sociale. Il programma, articolato tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, avrà come fulcro la basilica del Ss. Salvatore, luogo simbolico e identitario per il quartiere e per l’intera città.

Sabato 17, a partire dalle ore 14, la basilica ospiterà il convegno “Gli scavi archeologici nel Piccolo Chiostro”, occasione per condividere con il pubblico i risultati delle recenti campagne di scavo. “Sono scavi che ci stanno restituendo una storia molto più profonda di quanto immaginassimo”, racconta don Franco Tassone, parrocco del Ss. Salvatore.

Sia sabato che domenica sono previste visite guidate a cura del FAI: “Le visite saranno all’interno, per permettere a tutti di conoscere la basilica i suoi spazi e i suoi tesori storici”, precisa don Tassone. Domenica 18, alle 10.30, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti sarà dedicata in modo particolare ai bambini e ai ragazzi che nel corso dell’anno riceveranno i sacramenti. Alle 12, il pranzo comunitario celebrerà un anniversario significativo: i dieci anni del Piccolo Chiostro San Mauro. Nel pomeriggio, alle 16.30, si terrà l’unzione degli infermi, seguita dalla possibilità della benedizione degli indumenti.