San Siro 2025: il Pontificale in Duomo e il richiamo del Vescovo all’emergenza educativa

La Diocesi di Pavia ha celebrato la solennità di San Siro, patrono della città e della diocesi, con il Pontificale presieduto da Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, nel decimo anniversario della sua ordinazione episcopale avvenuta proprio il 9 dicembre a Pavia.

L’omelia è stata affidata a Mons. Corrado Sanguineti, che ha posto al centro il tema dell’educazione delle nuove generazioni, definendola «la grande sfida del nostro tempo». Il Vescovo ha denunciato la «povertà educativa» in cui molti ragazzi crescono, sottolineando che «ogni crisi educativa è crisi dell’adulto», incapace spesso di trasmettere ideali e motivazioni per vivere.

Mons. Sanguineti ha richiamato le parole di Papa Leone XIV sulla necessità di una formazione che apra alla realtà, alla vita interiore e alla presenza di Dio. Ha evidenziato i rischi dell’eccesso di digitale: «I più giovani sono come catturati dallo schermo, e cresce il numero di adolescenti chiusi nelle loro stanze».

Da qui l’appello a una «grande alleanza educativa» tra famiglie, scuola, comunità cristiana, sport e associazioni, per aiutare bambini e ragazzi a riscoprire la realtà, le relazioni e la propria umanità. «La giovinezza è un tempo ricco di domande e di desideri — ha ricordato — e va accompagnata con stima e fiducia».

Il Vescovo ha concluso affidando i giovani all’intercessione di San Siro, invitando la comunità a «offrire loro il pane della verità e dell’amore».

QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO SANGUINETI PER LA FESTA DI SAN SIRO