San Siro: l’invito ai sacerdoti del Vescovo Corrado e la Notificazione del cerimoniere Vescovile

Pavia, 27 novembre 2025

Carissimi confratelli,

stiamo per entrare nel tempo santo dell’Avvento, in questo Giubileo della speranza, e come ogni anno ci ritroveremo a vivere la celebrazione della solennità di San Siro, primo vescovo e patrono della Diocesi e della città di Pavia: sarà con noi S.E. Mons. Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, che proviene dal nostro presbiterio e che quest’anno celebra proprio nel giorno di San Siro il decimo anniversario della sua ordinazione episcopale. Sarà lui a presiedere il solenne pontificale, accompagnato da un gruppo di suoi diocesani. È un motivo in più per condividere la gioia della festa del nostro Patrono.

Vi invito fraternamente a partecipare alla Solenne Concelebrazione nel pomeriggio di martedì 9 dicembre p.v. alle ore 18.00.

Dopo la Santa Messa in duomo, siamo tutti invitati a proseguire la festa con la cena presso l’oratorio di Santa Maria del Carmine poiché quest’anno la sala refettorio del Seminario è impraticabile per dei lavori urgenti di ristrutturazione.

Nell’attesa d’incontrarvi sotto lo sguardo di San Siro, vi auguro un buon cammino d’Avvento, insieme alle vostre comunità.

+ Corrado vescovo

 

NOTIFICAZIONE per la SOLENNITA’ di SAN SIRO

Martedì 9 dicembre alle ore 18.00 in Cattedrale a Pavia, il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, S. E. mons. Andrea Migliavacca, ricordando il X anniversario di ordinazione episcopale, presiederà la Celebrazione Eucaristica nella solennità di San Siro protovescovo e patrono della Città e della Diocesi.

In Sacrestia Capitolare (presso la cappella di S. Alessandro Sauli):

-S. E. mons. Giovanni Scanavino osa (provvisto di mitra preziosa e croce su cordone)

-Mons. Vicario Generale

-Il Capitolo della Cattedrale

-I Vicari Foranei (muniti del proprio camice)

-I Diaconi Permanenti (muniti del proprio camice)

vestiranno i paramenti forniti dal Servizio Liturgico Diocesano.

In Sacrestia Parrocchiale (presso la cappella del Crocifisso):

Tutti gli altri Sacerdoti, provvisti del proprio camice, vestiranno la stola e la casula fornite dal Servizio Liturgico Diocesano.

I Sacerdoti non concelebranti sono invitati ad indossare la propria cotta e la stola bianca sopra l’abito talare.

Il ritrovo in Cattedrale è fissato alle ore 17.30

Al termine della celebrazione è possibile cenare presso l’Oratorio della parrocchia del Carmine (via Valla,1): è necessario prenotarsi in Curia entro giovedì 4 dicembre al numero 0382-386511.

Pavia, 26 novembre 2025

don Nicolas Sacchi