Parrocchia di S. Alessandro: l’Onorificenza Pontificia del Cavalierato a Pietro Verri

La scorsa domenica 9 novembre nella parrocchia di Sant’Alessandro a Pavia, guidata da don Roberto Romani, è stato conferita l’Onorificenza Pontificia del Cavalierato a Pietro Verri. A consegnarli il prestigioso riconoscimento, dopo la Santa Messa delle 10, è stato il Vescovo Corrado Sanguineti. Verri da molti anni garantisce, con numerose attività, un prezioso aiuto alla comunità parrocchiale. Nella lettera inviata al Vescovo per proporgli la candidatura del signor Pietro, don Romani aveva sottolineato le sue grandi qualità.

“Il signor Verri è un membro esemplare della nostra comunità, che da 20 anni presta servizio volontario con dedizione e spirito di servizio inestimabili – ha scritto don Roberto -. La sua presenza è un faro di speranza e un modello di impegno cristiano, specialmente in questo Anno Giubilare. In particolare, il signor Verri si è distinto per: servizio liturgico, manutenzione della chiesa in vari ambiti in modo particolare la gestione della cera votiva, servizio della Buona Stampa. In Lui si evidenza una grande capacità di infondere coraggio, la sua disponibilità ad aiutare gli altri, la sua fede incrollabile, la sua affabilità nell’accogliere le persone e la sua grande devozione alla Madonna, in chiesa lo si vede sempre con la corona del Santo Rosario tra le mani. Felicemente sposato con Enrica non solo si è formato una famiglia solida ma ha trasmesso questo anche ai figli e alle nipoti che sono tutti impegnati nella catechesi in parrocchia. In occasione del Giubileo, ritengo che la testimonianza del signor Verri sia un segno tangibile della presenza di Cristo nella nostra comunità e un esempio luminoso di come la fede possa tradursi in azioni concrete di amore, servizio e guida della famiglia”.

Pietro Verri è nato a Pavia il 7 luglio 1935. Sposato con Enrica Pizzocaro il 5 settembre 1964, è padre di Anna e Paolo Verri. Ha lavorato come apprendista agli alti forni iniziando a 15 anni; dopo il matrimonio grazie alla moglie ha ripreso gli studi laureandosi e diventando un esperto in alti forni giungendo così alla qualifica più alta nel settore.