Venerdì 22 agosto una giornata di digiuno e preghiera per la pace

Riportiamo di seguito il Messaggio ai fedeli della Diocesi da parte del Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, per la giornata di venerdì 22 agosto che, su indicazione di Papa Leone, viene dedicata al digiuno e alla preghiera.

Ecco, anche, il programma previsto in Cattedrale a Pavia.

Ore 9.00 Lodi – adorazione eucaristica personale

Ore 10.15 santo Rosario

Ore 11 Santa Messa, segue esposizione eucaristica e rosario, la Cattedrale rimane aperta per adorazione eucaristica personale

Ore 15 preghiera ora nona – adorazione eucaristica personale –

Ore 16.30 rosario

Ore 17.00 santa messa presieduta da mons. vescovo – adorazione eucaristica

Ore 18.30 vespro e benedizione eucaristica.

‐————-

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

Al termine dell’udienza generale di questa mattina, il Santo Padre ha rivolto questo invito:
“Venerdì prossimo, 22 agosto, celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Maria è Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della pace. Mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo, invito tutti i fedeli a vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso.
Maria, Regina della pace, interceda perché i popoli trovino la via della pace”.
Vogliamo accogliere questo appello e vivere la prossima memoria di Maria Regina dedicando il giorno di venerdì 22 alla preghiera per la pace, accompagnata dal gesto del digiuno.
Perciò invito tutte le comunità parrocchiali e religiose a promuovere nel corso della giornata di venerdì momenti di preghiera, inserendo intenzioni per la pace nella messa e pregando il Santo Rosario, anche nelle famiglie.
Chiedo soprattutto ai malati, nelle case e negli ospedali, agli anziani, ai fratelli detenuti in carcere di far salire la loro preghiera, unita all’offerta dei loro disagi e delle loro sofferenze, per ottenere dal Signore il sospirato dono della pace.
Maria, Regina della pace, animi e sostenga la nostra preghiera e la nostra speranza.

Pavia, 20 agosto 2025

+ Corrado vescovo