A Pavia le solenni celebrazioni per Sant’Agostino: il Cardinale Pizzaballa presiederà il Pontificale

Si rinnova anche quest’anno, a Pavia, l’appuntamento con le celebrazioni in onore di Sant’Agostino, compatrono della Diocesi e figura centrale della fede cristiana. Il cuore degli eventi sarà, come da tradizione, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove riposano le spoglie del grande Dottore della Chiesa.

Il Triduo solenne in preparazione alla festa si aprirà domenica 24 agosto: le Messe saranno celebrate alle ore 9.00 e alle 11.00. Alle 17.45 il canto dei Secondi Vespri introdurrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica delle ore 18.30, presieduta da S. E. Mons. Egidio Miragoli, Vescovo di Mondovì, con l’esposizione delle Reliquie di Sant’Agostino custodite nell’Arca.

Mercoledì 27 agosto, giorno dedicato a Santa Monica, madre di Sant’Agostino e protettrice delle madri cristiane, sono previste Messe al mattino e, nel pomeriggio, i Primi Vespri solenni alle 17.45, seguiti dalla Concelebrazione solenne degli Agostiniani alle ore 18.30.

Il 28 agosto, solennità liturgica di Sant’Agostino e giornata centrale delle celebrazioni, si aprirà alle ore 8.00 con il canto delle Lodi. Alle ore 9.00 la Messa sarà presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, mentre alle 11.00 celebrerà il Padre Gabriele Pedicino, Priore Provinciale degli Agostiniani Italiani.

Il momento culminante sarà il Solenne Pontificale delle ore 18.30, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari; alla celebrazione parteciperà anche il Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti. Al termine della funzione, il Cardinale riporrà le Reliquie del Santo all’interno dell’Arca.

Le offerte raccolte nel corso del Pontificale saranno devolute alle necessità della Terra Santa.