“Chiedete pace per Gerusalemme”, il Card. Pizzaballa a Santa Maria del Carmine

Un’occasione preziosa di riflessione, preghiera e ascolto si terrà a Pavia mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 21.00, presso la chiesa di Santa Maria del Carmine. L’incontro, dal titolo «Chiedete pace per Gerusalemme», richiama le parole del Salmo 122, che esprime l’amore per la Città Santa e l’invocazione di pace per i suoi abitanti.

Ospite d’eccezione della serata sarà Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, guida della comunità cattolica in Terra Santa e testimone diretto delle tensioni, delle sofferenze e delle speranze che segnano oggi quella regione.

Il dialogo con il Patriarca, che sarà condotto dal direttore del settimanale diocesano “il Ticino” Alessandro Repossi, sarà un’opportunità unica per comprendere, attraverso la sua voce autorevole, la complessità della situazione in Medio Oriente, in particolare a Gerusalemme e a Gaza, e per riscoprire il significato profondo della pace nel cuore del Vangelo.

In un contesto internazionale segnato da nuovi conflitti e da persistenti divisioni, l’appello del salmista – «Chiedete pace per Gerusalemme, vivano sicuri quelli che ti amano» – risuona come un invito rivolto a tutti i credenti e agli uomini di buona volontà. La testimonianza del Cardinale Pizzaballa ci ricorda che Cristo non è assente dai luoghi feriti:

«Cristo non è assente da Gaza: è lì, crocifisso nei feriti, sepolto sotto le macerie, presente in ogni gesto di misericordia, in ogni mano che consola, in ogni candela accesa nel buio».

L’incontro è aperto a tutti. La comunità diocesana è invitata a partecipare numerosa, per vivere una serata di comunione e di impegno spirituale, nella certezza che la pace, dono di Dio e compito degli uomini, nasce dall’ascolto, dal dialogo e dalla fede che illumina anche le notti più oscure.

DI SEGUITO IL MESSAGGIO DEL VESCOVO DI PAVIA, MONS. CORRADO SANGUINETI

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

il Cardinale Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, sarà presente la sera di mercoledì 27 agosto p.v. alle 21.00 nella chiesa di Santa Maria del Carmine in Pavia.

Il giorno seguente presiederà il pontificale nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro alle 18.30 in occasione della festa di Sant’Agostino.

Ritengo sia un dono grande averlo tra noi anche per un momento di ascolto e di dialogo: egli ci racconterà non solo la drammatica situazione di Gaza e della piccola comunità cristiana lì presente, ma anche la situazione non facile che i cristiani stanno vivendo in quella terra, culla e testimonianza della storia santa d’Israele, di Cristo e della Chiesa nascente.

Vi invito a partecipare a questo incontro così come a contribuire alla raccolta di offerte, promossa dalla Diocesi attraverso la Caritas e le parrocchie, che saranno consegnate direttamente al Cardinale per sovvenire ai bisogni delle comunità cristiane e delle molte altre opere di carità promosse dalla Chiesa a favore di tutti.

Avremo una bella opportunità di conoscere da vicino le vicende di questa terra e di questa Chiesa così martoriata e i segni di speranza e di bene che non cessano di fiorire anche nel deserto della guerra e della violenza. Non possiamo poi dimenticare di sostenere la causa della pace con la preghiera, con la carità e la conoscenza affettuosa e partecipe di ciò che accade e di ciò che vivono i nostri fratelli di fede.

Cogliamo questa occasione di grazia.

Pavia, 7 agosto 2025

+ Corrado Vescovo