Campagna “G-RESTiamo INSIEME”: il grazie della Caritas Diocesana di Pavia

Nel maggio 2025 Fondazione Agape di Caritas Diocesana Pavia, insieme al progetto Nessuno si salva da solo, ha avviato la campagna “G-RESTiamo INSIEME” volta a raccogliere fondi per pagare il Grest alle famiglie più in difficoltà. Questi nuclei, in parte seguiti da Caritas e in parte dai centri parrocchiali, hanno avuto la possibilità di richiedere un contributo per la frequentazione dei Grest fino a metà giugno.

Durante il mese di campagna, sono state prese in carico le richieste di 57 famiglie, di cui il 50% monoparentali (composte per lo più da mamma con figli), coinvolgendo in totale 87 bambini e bambine.

Per poter esaminare tutte le richieste ricevute, l’operatrice Caritas di riferimento ha effettuato dei colloqui con l’obiettivo di verificare l’effettivo stato di bisogno, decidendo quante settimane coprire con il contributo della raccolta fondi.

Inoltre, è stata fatta anche la scelta di sostenere i figli con genitori temporaneamente disoccupati, rispondendo a un duplice obiettivo: da un lato permettere ai più piccoli di vivere l’esperienza del Grest, fatta di gioco e socializzazione, dall’altro offrire ai genitori del tempo prezioso per la ricerca lavoro durante i mesi estivi.

Al termine della raccolta fondi si è riusciti a raccogliere 12.935 euro a fronte di una spesa prevista pari a 12.219 euro, riuscendo così a soddisfare tutte le richieste pagando almeno 2 settimane di Grest a quasi tutte le famiglie, e ad alcune particolarmente bisognose 3 o 4 settimane.

Caritas Pavia ringrazia calorosamente per tutte le donazioni ricevute e per l’enorme sostegno dato dalle persone che hanno aperto il loro cuore a questa causa. Ringrazia anche il Comune di Pavia, la Fondazione Le Vele, il Girasole di Travacò, oltre al progetto Nessuno si salva da solo che ha sostenuto con entusiasmo questa campagna per contrastare la povertà educativa.