In Carmine il Concerto dell’Epifania pro AVSI

Un concerto per la pace con raccolta fondi in favore dei bambini della Terra Santa e dell’Ucraina tramite le organizzazioni AVSI.org e Pro Terra Sancta. E’ quello che si svolgerà alle ore 20.30 di venerdì 5 gennaio nella chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia: il “Concerto dell’Epifania” è curato dall’International Musical Friendship Orchestracademy che per la seconda volta si esibisce a Pavia.
L’International Musical Friendship Orchestracademy è una scuola- orchestra internazionale, itinerante, che ha formato in 30 anni più di mille giovani, giovanissimi musicisti (10-20 anni) provenienti da tutto il mondo che hanno costruito la loro amicizia intorno alla passione per la musica. “La musica infatti, è in grado di trasmettere un messaggio di bellezza e di pace che nasce proprio dal fare musica insieme – dicono gli organizzatori -. Gli allievi sono sostenuti e guidati da un team di insegnanti provenienti da varie scuole musicali europee favorendo così l’integrazione di culture differenti. Questa scuola-orchestra si è formata grazie ad una intuizione geniale di Markus Lentz, Docente di violoncello, fondatore e Presidente dell’IMF e da Giovanni Grandi, musicista e docente di tromba che è il coordinatore del’IMF per l’Italia che è stato uno di quei ragazzi incontrati allora da Markus”.
L’orchestra sarà guidata per la prima volta da Gioele Uberti Foppa, giovane direttore che con entusiasmo e passione ha accettato la sfida di una esibizione musicale legata al grande bisogno di pace del mondo: in programma il concerto per tromba e orchestra di Arutunian, compositore armeno e la Quinta sinfonia di Antonin Dvorak.
La serata è promossa dall’Associazione musicale Laude Novella e dal comitato Madonna di Piazza Grande.