Nuove Nomine Vescovili, il calendario dei primi ingressi

Il primo sacerdote a lasciare la propria parrocchia sarà don Pietro Varasio che si trasferirà da Villanterio (in cui è rimasto per tre anni) all’unità pastorale Cura Carpignano, Prado e Calignano nel pomeriggio di domenica 5 settembre. L’ingresso ufficiale in parrocchia del nuovo parroco è fissato per le ore 15; sarà naturalmente presente il Vescovo, Mons. Sanguineti.

Il secondo sacerdote che vedrà attuati alcuni cambiamenti sarà don Luca Roveda: il noto parroco di Gerenzago, Inverno e Monteleone, prete particolarmente amato dalla gente e dalla sua comunità, prenderà possesso anche della parrocchia di Villanterio che entra nell’Unità pastorale condotta da don Luca. Si tratta di un cambiamento non certo radicale (don Roveda rimane parroco di Gerenzago, Inverno e Monteleone) ma non semplice da gestire: un solo parroco, infatti dovrà occuparsi anche di Villanterio che comprende San Giorgio e Santa Maria in Commenda, più la piccola frazione di Bolognola con il Santuario dedicato a Santa Maria. L’Unità pastorale nuovamente costituita comprenderà quindi ben tre comuni differenti. Sabato 18 settembre alle ore 15 don Luca Roveda farà il suo ingresso ufficiale a Villanterio.

Infine, domenica 19 settembre alle ore 18 don Roberto Belloni farà il suo ingresso ufficiale nella parrocchia di Belgioioso: si tratta del primo incarico da parroco per don Roberto, classe 1982 e già vicario parrocchiale di Samperone e Certosa. L’incarico a Belgioioso comprende anche la chiesa della frazione di Torre de’ Negri.