“Time Break”, alla Sacra Famiglia gli incontri di Quaresima su Zoom

Si chiama “Time break, brevi condivisioni sul Vangelo”, ed è il nuovo format creato alla parrocchia della Sacra Famiglia (parroco don Vincenzo Migliavacca) di Pavia per offrire un percorso di riflessione a piccoli passi dedicato al periodo di Quaresima e pensato per adolescenti e giovani universitari.

Quattro in tutto gli oratori che vi prendono parte: oltre alla Sacra Famiglia, sono presenti anche il Santissimo Crocifisso (parroco don Paolo Pelosi), Sant’Alessandro Sauli (parroco don Roberto Romani), l’oratorio della parrocchia di San Leonardo (parroco don Emilio Malinverni) e numerosi ex allievi del Maria Ausiliatrice di viale Ludovico il Moro.

Nato da un’idea di don Marco Labate, viceparroco e responsabile di oratorio alla Sacra Famiglia, “Time Break” prevede, ogni lunedì sera a partire dalle ore 21, un incontro su Zoom per condividere un momento della durata di circa mezz’ora, suddiviso in tre parti: si comincia con una breve meditazione sul Vangelo della domenica di circa 10 minuti, segue un po’ di silenzio animato con musica e video, poi per chi desidera proseguire, dalle ore 21.30 alle 22 è possibile condividere ciò che la riflessione ha suscitato; di solito la “seconda parte” è particolarmente gradita agli studenti universitari che si fermano volentieri online a confrontarsi.

Le meditazioni non sono però “evanescenti” e solo in diretta: è infatti possibile riascoltarle su Spotify grazie al canale dedicato podcast dedicato che ovviamente prende il nome dal progetto.

Il cammino quaresimale “Time Break” è partito lunedì 1° marzo e terminerà il giorno dopo la Domenica delle Palme: le riflessioni sono affidate a suore e sacerdoti diocesani.