La Santa Messa di suffragio per don Divo Barsotti

Verrà celebrata anche a Pavia una santa messa di suffragio in memoria di don Divo Barsotti, sacerdote, monaco e scrittore italiano, fondatore della Comunità dei Figli di Dio. Come ogni anno, infatti, il gruppo pavese “S. Agostino” della Comunità di padre Barsotti desidera ricordare don Divo con una celebrazione che quest’anno si svolgerà il 15 febbraio alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di viale Ludovico il Moro. Il gruppo pavese, rifondato da circa tre anni (la prima fondazione in zona risale a circa vent’anni fa) è formato da 4 persone consacrate: Matilde Bettoli, la coordinatrice Antonella Ciotta, Maria Elisa Mongini (catechista nella parrocchia di Santa Maria di Caravaggio) e Michela Cairo di Vigevano.

La famiglia religiosa è unica, suddivisa in quattro rami ma con un’unica consacrazione “Al Verbo, alla Vergine e alla Chiesa”; del primo ramo fanno parte i laici che vivono nel mondo, sposati e non, nel secondo ci sono coppie di sposi che scelgono di impegnarsi a vivere in famiglia seguendo i dettami dei consigli evangelici e professando voti di castità coniugale, povertà e obbedienza e del terzo fanno parte coloro che decidono di vivere nel mondo professando voti di castità piena povertà e obbedienza; il quarto ramo è riservato a chi compie la scelta monastica nelle case di vita comune. Don Divo Barsotti, figura di sacerdote emblematico, terminò il suo cammino terreno il 15 febbraio 2006, quasi novantaduenne, in Toscana a Settignano, nella casa madre della comunità che lui stesso aveva fondato.