I vent’anni della cappella del Sacro Cuore di Pavia

Buon compleanno, cappella del Sacro Cuore!

Sono stati davvero tanti i fedeli che hanno voluto partecipare alla Santa Messa delle ore 12 di domenica 30 novembre (ovviamente nel rispetto delle distanze e della normativa anticontagio attualmente in atto) per poter condividere un momento di gioia e di celebrazione e ricordare che dalla consacrazione, avvenuta il 25 novembre del 2000 (tre anni dopo la benedizione ufficiale, il 22 novembre del 1997 e cinque anni dopo la benedizione dei terreni su cui è sorta e la posa della prima pietra, salutata dall’allora Vescovo Mons. Giovanni Volta) sono passati appunto 20 anni.

Per festeggiare la ricorrenza, il Vescovo Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto la Santa Messa di mezzogiorno, celebrata insieme a don Franco Tassone, attuale parroco del Santissimo Salvatore (da cui la cappella dipende) e a don Giuseppe Torchio, che fu parroco dal dal 1988 al 2008 e che in prima persona si spese per la realizzazione del Sacro Cuore, superando anche le numerose difficoltà burocratiche che spesso si sono presentate durante il percorso.

La Santa Messa è stata anche la prima occasione per salutare l’inizio del periodo di Avvento e inaugurare il Nuovo Messale Romano, ufficialmente in uso nella Diocesi di Pavia proprio da domenica 29 novembre.

“Il Sacro Cuore nasce dall’ispirazione di don Enzo Boschetti e dall’impegno di don Giuseppe Ubicini e di don Giuseppe Borgna, dei vescovi Mons. Carlo Allorio e Mons. Antonio Angioni e naturalmente dalla dedizione di don Giuseppe – ha richiamato il Vescovo nella sua omelia -. La chiesa è luogo di celebrazione e custodia del Signore ma anche di accoglienza: il Sacro Cuore è un luogo prezioso e amato da tanti, la sua facciata è rivolta verso le case ed è un segno concreto della presenza di Dio in mezzo al popolo.”

Sul settimanale diocesano “il Ticino” di venerdì 4 novembre, un ampio approfondimento dedicato alla Santa Messa svoltasi al Sacro Cuore.