In Duomo il ricordo di don Elio Palladini

Don Elio Palladini, indimenticato parroco del Duomo di Pavia per 32 anni, verrà ricordato dai Canonici della Cattedrale insieme alla parrocchia domenica 11 ottobre durante la celebrazione della Santa Messa delle ore 17; un momento dedicato ad un sacerdote che è ancora nel cuore di tante persone che lo hanno conosciuto e che non ne dimenticano la disponibilità all’ascolto, la serenità e il sorriso accogliente e l’atteggiamento fiducioso, che numerose persone trovavano in lui anche da confessore. Mercoledì 7 ottobre verrà ricordato sempre in Duomo durante la Santa Messa delle ore 17, nel giorno esatto della sua ordinazione.
Nativo di Monticelli Pavese (vi nacque il 17 ottobre del 1932), don Elio venne ordinato sacerdote dal Vescovo d’allora, Mons. Carlo Allorio, nel 1956. Fu vicerettore del seminario vescovile, coadiutore nella parrocchia cittadina dei Ss. Gervasio e Protasio, cappellano dell’Istituto San Giorgio e parroco di Badia Pavese. Il Vescovo Mons. Antonio Giuseppe Angioni lo nominò canonico e parroco della Cattedrale il 21 novembre del 1976 (rimarrà in carica fino al 2008): fu don Elio ad assistere impotente al crollo della Torre Civica e ad adoprarsi senza sosta per far sì che il “suo” Duomo potesse riaprire a più presto ai fedeli pavesi. Purtroppo don Elio non riuscì ad assistere in prima persona alla riapertura: il Signore, infatti, lo chiamò alla liturgia celeste nel tardo pomeriggio del 3 marzo 2010, mentre era ricoverato alla casa di riposo “San Riccardo Pampuri” di Trivolzio.

Il ricordo dedicato a don Elio avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 1° marzo, durante la Santa Messa capitolare ma l’epidemia di Covid-19 ne aveva bloccato la celebrazione ed anche la distribuzione gratuita del libretto di una ventina di pagine che ne raccoglie la storia e alcune delle sue immagini più simboliche, come per esempio quelle scattate nel giorno della visita a Pavia di Karol Wojtyla, il 3 novembre del 1984. I ricordi raccolti nel volumetto, voluto e curato dalla Parrocchia della Cattedrale, sono stati scritti da don Fabio Besostri e tra le pagine si trova anche l’omelia pronunciata dal Vescovo Emerito Mons. Giovanni Giudici durante il rito funebre delle esequie di don Elio, celebrato in Cattedrale il 5 marzo del 2010. La pubblicazione del libretto è stata resa possibile grazie al sostegno di una benefattrice; sarà possibile ottenerne una copia domenica 11 ottobre.