“Domenica della parola”: il ciclo di incontri della Cattedrale

Inizierà lunedì 27 gennaio il nuovo ciclo di riflessioni “Atti degli Apostoli”, dedicato alla centralità della Parola e specificatamente indirizzato ai Gruppi di Ascolto diocesani per l’anno 2020; il ciclo rientra nella “Domenica della Parola”, iniziativa papale presentata ufficialmente lo scorso settembre . Per cinque lunedì mensili (oltre a gennaio sono già stati calendarizzati incontri per il 24 febbraio, il 23 marzo, il 20 aprile e il 25 maggio) sarà possibile confrontarsi insieme, presso la saletta Santo Stefano in Duomo, sulla Parola di Dio, vera protagonista degli Atti, con cui Gesù, attraverso strumenti umani (per esempio i Dodici Apostoli, Paolo, Barnaba) continua a parlare e ad agire. Mettersi in ascolto della Parola significa condividere un cammino di spiritualità e catechesi che passa attraverso la la scoperta di come si sono formate le prime comunità.
Ricordiamo che il prossimo 26 gennaio la Chiesa celebra per la prima volta la “Domenica della Parola di Dio”, istituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica “Aperuit illis” dello scorso settembre. L’iniziativa presentata lo scorso 17 gennaio dall’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione, ha lo scopo di “ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura e nel mantenerla viva attraverso un’opera di permanente trasmissione e comprensione, capace di dare senso alla vita della Chiesa nelle diverse condizioni in cui si viene a trovare”.