Il Ministero del Lettorato per Riccardo Cambisio

La celebrazione in occasione della dedicazione della Chiesa del Seminario

Venerdì 25 ottobre alle ore 21 è stato conferito dal Vescovo Sanguineti il Ministero del Lettorato a Riccardo Cambisio: Riccardo è originario della parrocchia di Lungavilla e sta attualmente svolgendo la sua esperienza pastorale a Binasco; il Lettorato è il primo dei Ministeri, segue l’Ammissione agli ordini sacri e precede l’Accolitato. La celebrazione si è svolta in occasione della solennità della dedicazione della Chiesa del Seminario, un luogo raccolto e particolarmente significativo che accoglierà Riccardo, la sua famiglia e i suoi amici.

“La vocazione è sempre stata dentro di me – ha sottolineato Riccardo, che ha 23 anni – e penso che sia così per tutti noi sacerdoti. Ho sempre pensato, infatti, che la vocazione non è qualcosa che ti piomba addosso da un momento all’altro quasi a caso, ma che sia qualcosa che nasce e cresce con il passare degli anni dentro al tuo cuore.  Durante questi passi importanti non posso dimenticare don Cesare De Paoli, il mio parroco, che mi ha accolto, preso per mano e guidato nel cammino del primo discernimento. Da questa scoperta in avanti, poi, è diventato inevitabile prendere in considerazione la parte culturale del percorso per diventare sacerdote: sono sempre stato incuriosito dal rapporto che intercorre tra la vita del singolo e l’insegnamento della Sacra Scrittura, per questo ho scelto di approfondire e continuare i miei studi accendendo al liceo classico del Seminario di Pavia. Qui ho conosciuto il Rettore di allora, don Andrea Migliavacca, che oggi è Vescovo di San Miniato: da lui mi è giunta la proposta di seguire gli incontri del lunedì in Seminario che hanno costituito per me il giusto avvicinamento graduale alla mia scelta definitiva”.