All’oratorio del Carmine una mostra fotografica dedicata a Scampia

L’iniziativa è della Caritas Diocesana che nel noto quartiere napoletano si reca ogni anno

Si chiama “E’ permesso?!” ed è la nuova mostra fotografica che verrà inaugurata sabato 9 novembre alle ore 17 nei locali dell’oratorio Madre Teresa di Calcutta della parrocchia di Santa Maria del Carmine, in via Valla a Pavia.

L’esposizione racconta, con le immagini, l’esperienza degli studenti che scelgono di partecipare a “Missione Scampia”, il progetto proposto annualmente dalla Caritas Diocesana di Pavia e che si svolge proprio nel quartiere napoletano che più di tutti viene percepito come espressione di disagio sociale. I giovani che prendono parte a questa esperienza (che di solito si svolge nei mesi estivi) vengono accolti e accompagnati a conoscere il quartiere dalla Comunità dei Padri Gesuiti che operano presso il “Centro Hurtado” con i quali partecipano ad attività di animazione con minori e giovani di Scampia e a momenti di preghiera e riflessione con varie realtà educative presenti sul territorio.

All’evento inaugurale parteciperanno anche Gli Autogol e ci sarà una serata musicale con i The Puzzles e un rinfresco. La mostra rimarrà nel salone dell’oratorio del Carmine sino a domenica 10 novembre poi da lunedì 11 a domenica 17 novembre si sposterà nella chiesa parrocchiale. Giovedì 14 novembre alle ore 21 al Collegio Santa Caterina di Pavia, l’esposizione farà da cornice alla conferenza “certo bambini di Napoli e il Gomorrismo”, evento che si colloca all’interno del ciclo “Le mafie nella letteratura” ed i cui relatori saranno lo scrittore Diego De Silva e il giornalista Fabrizio Feo.