Carnevale in Oratorio: alcune proposte tra città e paesi

Negli Oratori del Centro Città, l’appuntamento è all’Oratorio di Santa Maria del Carmine: domenica 15 febbraio alle 15 grande festa in maschera con giochi organizzati e animati dal gruppo degli adolescenti; martedì 17 febbraio, sempre alle 15, spettacolo per bambini e bambine, seguito da una gustosa merenda. Un segno bello di protagonismo giovanile, con i più grandi che si mettono al servizio dei più piccoli.

Ricco il programma anche nell’Unità pastorale di Giussago (Baselica Bologna, Carpignago, Guinzano e Turago Bordone): martedì 17 febbraio alle 15 l’oratorio di Guinzano ospiterà la festa con musica, animazione, frittelle e chiacchiere. L’invito è chiaro: venire in costume e lasciarsi coinvolgere.

Nell’Unità pastorale S. Agostino e Beato Pio da Zerbo (Corteolona) si comincia venerdì 13 febbraio all’oratorio di San Zenone con la pizzata di Carnevale in maschera (ore 19.30, su prenotazione); domenica 15 febbraio alle 15.30 all’oratorio di Corteolona spazio alla sfilata delle mascherine con premiazione; martedì 17 febbraio festa con merenda all’oratorio di Genzone. In programma anche una gita sulla neve a Cervinia lunedì 16 febbraio.

Festa in maschera martedì 17 febbraio alle 15.30 anche all’oratorio del Ss. Crocifisso di Pavia. A Vigonzone doppio appuntamento: venerdì 13 febbraio serata per adulti e famiglie con cena, musica e giochi; martedì 17 febbraio festa per i bambini. A Torrevecchia Pia, sabato 14 febbraio ritrovo in oratorio alle 14.30 per la sfilata, con spettacolo in piazza alle 15 (in caso di maltempo in oratorio). Tra coriandoli e stelle filanti, il Carnevale diventa così un’occasione per rinsaldare legami, attraversare insieme le piazze e gli oratori, riscoprendo la gioia semplice dello stare insieme. In maschera, sì, ma con il volto autentico di una comunità che sa ancora fare festa.