Un tempo di silenzio e di ritorno all’essenziale, di preghiera condivisa e di cammino comunitario verso la Pasqua. Con il Mercoledì delle Ceneri, il 18 febbraio, si apre la Quaresima 2026 anche per le parrocchie del centro città di Pavia, riunite nel Vicariato I, che propongono diversi momenti spirituali e liturgici.
Il primo appuntamento sarà la Santa Messa delle Ceneri, presieduta dal Vescovo Mons. Corrado Sanguineti, mercoledì 18 febbraio alle ore 21 in Cattedrale. Un gesto semplice e antico – l’imposizione delle ceneri – che richiama alla conversione e alla consapevolezza della fragilità umana, aprendo i quaranta giorni di preparazione alla Pasqua.
Tra le proposte più significative si inserisce la serata di spiritualità “In cammino verso la Pasqua”, in programma venerdì 6 marzo alle ore 21 al Seminario Vescovile, con la riflessione di don Pierluigi Banna. Un’occasione per sostare, ascoltare e rileggere alla luce del Vangelo il proprio percorso personale.
Non mancheranno le tradizionali Via Crucis serali del venerdì, itineranti nelle diverse parrocchie del centro: il 20 febbraio a San Francesco, il 27 febbraio a Santa Maria in Betlem (Borgo Ticino), il 13 marzo ai Santi Primo e Feliciano e il 20 marzo a Santa Maria Incoronata di Canepanova, sempre alle ore 21. Momenti di preghiera che accompagneranno i fedeli nella meditazione della Passione del Signore.
Il 13 marzo, nella chiesa dei Santi Primo e Feliciano, si vivrà anche l’iniziativa “24 ore per il Signore”, con Via Crucis, adorazione eucaristica e la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione: un tempo prolungato di misericordia e di incontro personale con Dio.
Particolarmente attesa la Via Crucis cittadina presieduta dal Vescovo, venerdì 27 marzo alle ore 21: un cammino che si snoderà dalla chiesa di Santa Maria del Carmine fino a San Francesco, segno visibile di una fede che attraversa le strade della città e coinvolge l’intera comunità.
Accanto alle celebrazioni liturgiche, spazio anche alla formazione con il ciclo di catechesi per adulti sul tema della conversione, ispirato a San Bernardo: “Accosta le tue labbra alla sorgente del cuore”. Gli incontri, alle ore 15.30 nella sala parrocchiale di Santa Maria del Carmine, saranno dedicati l’11 marzo a “Conversione: il canto della misericordia” con Sant’Agostino; il 18 marzo a “Conversione: il canto della povertà” con San Francesco; il 25 marzo a “Il profumo della conversione – La donna perdonata” (dal capitolo 7 del Vangelo di Luca).
Il cammino quaresimale culminerà nella Veglia Pasquale, sabato 4 aprile alle ore 21 in Cattedrale, come sempre presieduta dal Vescovo: la celebrazione madre di tutte le liturgie, nella notte in cui la luce del Risorto vince le tenebre.






