Quaresima 2026: il Mercoledì delle Ceneri in Duomo e le celebrazioni a Pavia nelle parrocchie del Vicariato I di città

Con il Mercoledì delle Ceneri, il 18 febbraio 2026, si apre il cammino della Quaresima per le comunità del Vicariato I di città.

In Cattedrale, sempre alle 21, la Santa Messa del Mercoledì delle Ceneri sarà presieduta dal Vescovo, Mons. Corrado Sanguineti. Un momento particolarmente significativo per l’intera città, chiamata a ritrovarsi attorno al proprio Pastore per iniziare insieme il tempo penitenziale che conduce alla Pasqua.

La giornata iniziale sarà segnata da diverse possibilità di partecipazione. Alle 6.30, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Mirabello, sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione e l’imposizione delle ceneri, per affidare fin dal primo mattino l’inizio del cammino quaresimale al Signore. In serata, alle 20.30, la celebrazione eucaristica con il rito delle Ceneri si terrà nella chiesa di San Luigi Orione e, alla stessa ora, nella Cappella del Sacro Cuore. Alle 21.00, la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri sarà proposta anche nella chiesa di San Genesio ed Uniti.

Il cammino quaresimale sarà poi segnato da altri appuntamenti comunitari. Venerdì 13 marzo, alle 21, nella chiesa dei Santi Primo e Feliciano, si vivrà l’iniziativa “24 Ore per il Signore”: Via Crucis, adorazione eucaristica e celebrazione del sacramento della riconciliazione offriranno uno spazio prolungato di preghiera e di ritorno al cuore del Vangelo.

Venerdì 27 marzo, alle 21, si terrà la Via Crucis cittadina presieduta dal Vescovo. Il ritrovo sarà nella chiesa di Santa Maria del Carmine; da lì, in processione, i fedeli si incammineranno verso la chiesa di San Francesco, in un segno pubblico di fede e di condivisione del mistero della Passione del Signore.

Un itinerario semplice ma intenso, che attraverso la liturgia, l’ascolto e la preghiera comunitaria accompagnerà i fedeli verso la gioia della Pasqua, rinnovando nelle parrocchie della città il desiderio di un cuore più libero e disponibile alla grazia.