La storia del Seminario Vescovile di Pavia è ricca e stratificata, ben più antica della sua stessa fondazione tridentina. Longobardi, architettura monastica, patrimonio archivistico e librario di grande valore: un intreccio che attraversa i secoli e che trova nel complesso di Santa Maria Teodote, nel cuore del centro storico, uno dei suoi snodi più significativi.
Proprio qui, dall’ottobre 2025, si sono svolte le lezioni del corso di Restauro architettonico del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia, coordinato dalla professoressa Olimpia Niglio, con l’architetto Keoma Ambrogio per la Teoria del Restauro e l’architetto Luisa Vanzini per il laboratorio.
La conferenza di presentazione della mostra si terrà martedì 3 febbraio 2026 alle 15 nell’Aula Magna del Seminario (via Menocchio 26). Dopo i saluti istituzionali – tra gli altri mons. Daniele Baldi, il professor Andrea Penna, l’assessore alla cultura del Comune di Pavia Maria Cristina Barbieri e il professor Gianpaolo Angelini – interverranno il rettore del Seminario don Giovanni Iacono e la professoressa Niglio. Seguiranno le presentazioni degli studenti e la riflessione conclusiva dello scrittore Giorgio Boatti.
Un ampio approfondimento dedicato a questo importante evento è presente sul settimanale diocesano “il Ticino” in uscita venerdì 30 gennaio.






