Sarà don Sergio Massironi (nella foto), teologo, docente, esperto di comunicazione, l’ospite della tradizionale Festa dei Giornalisti organizzata dalla Diocesi di Pavia. L’appuntamento è in programma martedì 27 gennaio, alle 10.30, nella Sala Pertusati della Curia, in Piazza Duomo 11 a Pavia. L’evento prenderà spunto dal tema scelto da Papa Leone XIV per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2026: “Custodire voci e volti umani”, una riflessione sulla necessità di non essere troppo dipendenti dall’intelligenza artificiale per non indebolire pensiero critico e capacità creative. Dopo l’intervento iniziale del Vescovo Corrado Sanguineti e i saluti delle autorità presenti, seguirà la relazione di don Massironi dal titolo “Le cose nuove: tra ipnosi e consapevolezza”.
Al termine verrà assegnato a don Sergio Massironi il “Premio Giornalistico Mons. Carlo Bordoni”, giunto alla 18esima edizione.
Nel corso della manifestazione (moderata da Alessandro Repossi, direttore de “il Ticino” e corrispondente da Pavia dell’agenzia Ansa) verrà presentata la quarta edizione del concorso “Mino Milani – Com’è bella l’avventura” organizzato, in collaborazione con “il Ticino”, in ricordo del grande scrittore pavese.
Inoltre verrà illustrato il nuovo sito de “il Ticino” (www.ilticino.it), online da alcune settimane.






