Domenica 8 dicembre, nella chiesa di San Francesco a Pavia, il Vescovo Mons. Corrado Sanguineti ha presieduto la Santa Messa per la solennità dell’Immacolata Concezione. Ad accoglierlo è stato don Paolo Serralessandri, amministratore parrocchiale, che ha ricordato come la sua vita sacerdotale sia iniziata proprio in quella comunità.
Nell’omelia, il Vescovo ha ricordato che l’Avvento è “un tempo mariano” e che Maria, «piena di grazia», mostra “la sua inarrivabile bellezza”, riflesso della santità che Dio dona. Ha sottolineato il valore del mistero dell’Immacolata come luce che illumina la dignità di ogni donna: «Contemplare la Vergine ci fa comprendere l’altissima dignità che si riverbera sul volto di ogni donna».
Mons. Sanguineti ha richiamato anche le ferite e le violenze che ancora colpiscono tante donne, definendole «insopportabili»: femminicidi, abusi, discriminazioni, mercificazione del corpo. Ha invitato a riscoprire «il valore sacro e santo del corpo» e le parole del rispetto e del pudore, fondamentali per educare a relazioni sane.
La celebrazione si è conclusa con l’invito a lasciarsi guidare da Maria per diventare «santi e immacolati nell’amore».
QUI L’OMELIA COMPLETA DEL VESCOVO CORRADO PER LA FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE 2025






