Il Vescovo Corrado incontra gli operatori della giustizia: “Lasciamoci guardare dallo sguardo di compassione di Cristo”

Nella mattinata di mercoledì 3 dicembre mons. Corrado Sanguineti ha presieduto, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Pavia, la Santa Messa per gli operatori del Tribunale. La celebrazione, vissuta nel clima dell’Avvento, ha voluto affidare al Signore il servizio delicato e prezioso di quanti lavorano ogni giorno per la giustizia e il bene comune.

Meditando sul Vangelo, il Vescovo ha ricordato la folla che segue Gesù portando con sé il proprio male e la propria fragilità. «Anche noi – ha detto – deponiamo al piede di Cristo la nostra umanità dolente, certi che solo Lui può guarirci interiormente». Da questo sguardo di Cristo nasce anche il compito di chi opera nel mondo giudiziario: «Il vostro servizio è un servizio al bene. Siete chiamati a giudicare i fatti senza perdere uno sguardo di compassione sull’umano, nelle vittime e in chi ha smarrito la strada».

Mons. Sanguineti ha richiamato poi l’immagine evangelica della condivisione dei pani e dei pesci: «Il Signore ci coinvolge nella sua opera e trasforma il poco che abbiamo in un bene sovrabbondante. Così anche la giustizia può diventare un bene fecondo per tutta la società».

La celebrazione si è conclusa con il ringraziamento da parte della presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pavia, l’avvocato Maria Pistorio. Successivamente il Vescovo ha fatto visita al Tribunale di Pavia, incontrando magistrati, avvocati e personale per i tradizionali saluti natalizi e assicurando la vicinanza e la preghiera della Chiesa pavese.