Anche quest’anno la Caritas diocesana di Pavia, con il patrocinio gratuito del Comune e in collaborazione con il progetto “Nessuno si salva da solo”, lancia la campagna “Back to school”: un’iniziativa concreta per sostenere le famiglie in difficoltà economica nell’acquisto dei libri di testo per scuole medie e superiori.
Destinatari del progetto sono i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio e che hanno figli tra gli 11 e i 18 anni. Le famiglie potranno fare richiesta direttamente alla Caritas diocesana, per poi essere contattate da un’operatrice incaricata che fisserà un colloquio. Questo momento di confronto servirà a verificare le condizioni economiche e sociali dei richiedenti. In caso di esito positivo, verrà consegnato un modulo per l’acquisto dei libri, da presentare in libreria: le famiglie potranno recarsi in negozio accompagnate da operatori o volontari Caritas, per completare l’iter in modo sereno e assistito.
“Il diritto all’educazione è un diritto inalienabile che dev’essere garantito a tutte e tutti, senza distinzioni. Investire nell’educazione significa investire nel bene comune e nel futuro della nostra società – sottolinea suor Mabel, vice-direttrice della Caritas diocesana –. Chi sceglie di sostenere questo progetto sceglie di sostenere il progresso!”.
La campagna è aperta anche a chi desidera sostenere concretamente il diritto allo studio dei più giovani. È possibile effettuare una donazione online attraverso la pagina dedicata sul sito dona.caritaspavia.it, oppure con un bonifico intestato a Fondazione Agape di Caritas Diocesana Pavia – ETS (IBAN:IT74M050341130000000002595), indicando nella causale “Materiale scolastico”. In entrambi i casi è possibile richiedere la ricevuta fiscale.
Grazie al contributo di tutta la comunità, l’istruzione potrà essere davvero una possibilità per tutti, e non un privilegio per pochi.






