Archivio diocesano

Vice direttore: prof. sac. Fabio Besostri
Tel.: 0382.386511
e-mail: archivio@diocesi.pavia.it
L’Archivio è aperto al pubblico:
da mercoledì a sabato dalle 9.00 alle 12.00

L’Archivio Storico Diocesano chiuderà dal 24 dicembre 2018 al 9 gennaio 2019, e dal 17 al 25 aprile 2019.
L’Archivio è inoltre chiuso al pubblico nei seguenti giorni: 15 luglio-15 settembre, 1 e 2 novembre, 8 e 9 dicembre, 1 maggio, 2 giugno.
L’Archivio Storico Diocesano di Pavia custodisce e valorizza la documentazione e gli scritti dei vescovi, della Curia diocesana, del Capitolo della Cattedrale, delle Parrocchie e degli Enti ecclesiastici dipendenti dall’Autorità diocesana o di singole persone e istituzioni, fatti pervenire in deposito, in donazione o a qualsiasi altro titolo giuridico.

Offre la possibilità di visionare i libri anagrafici (nati, matrimoni e morti) di tutte le Parrocchie della Diocesi di Pavia per il periodo 1816-1860, 1877ca.-1900 e in alcuni casi anche del periodo successivo.
E’ aperto al pubblico con ampia disponibilità per permettere la consultazione, lo studio e la riproduzione del materiale posseduto.
Promuove e collabora a progetti e iniziative di carattere storico-culturale.
Scheda dell’Anagrafe Istituti Culturali Ecclesiastici
Gli Studiosi possono consultare il materiale archivistico attualmente disponibile previa iscrizione gratuita, da effettuarsi all’atto della prima richiesta di consultazione (valevole per l’anno solare in corso): occorre un documento di identità valido. Per gli Studenti ed i Laureandi, è richiesta una lettera di presentazione del proprio Docente o Relatore, che illustri gli ambiti della ricerca che si intende effettuare. E’ richiesto inoltre il deposito di una copia dell’elaborato finale o della Tesi di Laurea. Sono permesse le riprese fotografiche, non quelle fotostatiche.
Elenco dei Fondi conservati:
  • Curia Vescovile di Pavia
  • Parrocchia di Carpignago
  • Parrocchia di Giussago
  • Parrocchia di Casatico
  • Parrocchia di Torrevecchia Pia (in corso di ordinamento)
  • Parrocchia di Vigonzone (in corso di ordinamento)
  • Parrocchia di Zibido al Lambro (in corso di ordinamento)