Addio a don Antonio Vitali

L’ultimo saluto che le comunità di Filighera e Copiano hanno dato al loro parroco don Antonio Vitali è stato particolarmente commosso. Lunedì 5 luglio alle 10 nella piazza antistante la chiesa erano in tanti a piangerlo, capace com’era di suscitare nei parrocchiani e nella gente che lo conosceva un istintivo moto di vicinanza, di empatia. Era, in altri termini, in grado di farsi voler bene, un concetto che è stato espresso più volte anche da Mons. Corrado Sanguineti nella sua omelia: “Don Antonio era un prete che si faceva volere bene, nella sua semplicità e nella sua intelligenza concreta, nella sua dedizione alle persone e alle comunità dove ha svolto il suo ministero, nella sua capacità di coltivare amicizie belle e profonde, nel presbiterio, dove ha coltivato un’intensa amicizia con alcuni confratelli, nelle parrocchie e nella grande famiglia della vita, nata dall’opera e dal carisma di Don Leo Cerabolini. La presenza di tutti voi – confratelli preti e diaconi permanenti, amici e persone che in vari modi l’hanno incontrato e magari hanno ricevuto da lui una parola, un aiuto, una vicinanza discreta e attenta, voi parrocchiani di Filighera e di Copiano che lo avete avuto parroco in questi ultimi anni – esprime, molto meglio delle mie povere parole, la sua testimonianza che rimane viva tra noi”.

QUI L’OMELIA COMPLETA PRONUNCIATA DAL VESCOVO, MONS. SANGUINETI, DURANTE LE ESEQUIE.

Don Vitali era venuto a mancare nelle prime ore della giornata di venerdì 2 luglio, dopo una lunga malattia.

Don Antonio Vitali era nato a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano nel 1953 ed era stato ordinato sacerdote nel 1978. Subito dopo l’ordinazione aveva raggiunto come vicario le parrocchie di Marcignago, Belgioioso, lo Spirito Santo di Pavia, e Villanterio, di cui era diventato parroco nel nel 1992 e fino al 2005. Fu anche amministratore parrocchiale a Calignano, parroco di Albuzzano, Barona e Vigalfo e parroco prima di Filighera e poi di Copiano dal 2015. Dal 2004 è stato anche assistente spirituale alla Casa di Aiuto alla Vita di Belgioioso.