Unitalsi: “Maria rifugio degli ammalati salute degli infermi”

Si rinnova anche a giugno l’incontro via etere con Maria, a Lei è dedicato il tradizionale appuntamento mensile su Radio Mater curato dall’Unitalsi.

Nella puntata di domenica 13 giugno (ore 18,15) il fil rouge della trasmissione mariana curata da Adriano Muschiato e condotta da Vittore De Carli il tema sarà “Maria rifugio degli ammalati – salute degli infermi”.

Parole chiave della puntata del 13 giugno sono due delle invocazioni che salgono alle labbra e che ricorrono nelle litanie lauretane: “Maria aiuto dei cristiani” e “Maria salute degli infermi”. La prima è un invito a mettersi al servizio dei fratelli come “buoni samaritani”, mentre la seconda invita a guardare a Maria come a colei che porta la salute cioè indica la salvezza che viene da Dio.

Ad aprire gli interventi: monsignor Fabio Dal Cin arcivescovo prelato di Loreto. La Santa Casa, secondo la tradizione, è parte dell’abitazione della Vergine, che era costituita da una grotta scavata nella roccia e da una camera antistante. Ed è quest’ultima parte a essere portata da Nazareth per giungere il 10 dicembre 1294 sul colle loretano. L’intervento del secondo ospite sarà incentrato sulla presenza dei volontari Unitalsi che accompagneranno i pellegrini durante l’anno giubilare lauretano. A parlarne Massimo Grasotti presidente della sezione Marchigiana dell’Unitalsi che approfondirà il programma. Iniziato con l’apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2019, alla presenza del cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Giubileo “purtroppo non celebrato in tutta la sua estensione per l’epidemia di Covid19” – come si legge nel Decreto emanato dalla Penitenzieria Apostolica – rinnova così per altri dodici mesi l’esperienza di grazia e perdono per tutti i fedeli che visiteranno il Santuario Pontificio”.

Il terzo ospite della trasmissione è Antonio Diella, magistrato presso il Tribunale di Bari e presidente nazionale di Unitalsi che nella puntata di maggio ha ufficializzato la ripartenza verso Loreto, Fatima e Lourdes. «Il pellegrinaggio è per noi un appuntamento con la Mamma e in noi il desiderio di andare a questo incontro è grande»: sono le parole di Diella che ha confermato come i pellegrinaggi con ammalati e pellegrini, sorelle e barellieri partiranno dal mese di luglio.

Ultimo ospite Marco Maggi, consigliere regionale dell’Unitalsi, con lui conosceremo i pellegrinaggi e le attività che la sezione Lombarda sta promuovendo per i prossimi mesi e in particolare dei tre pellegrinaggi in programma per LourdesLe iscrizioni sono già aperte in modo particolare al primo, dal 21 al 24 settembre, con l’arcivescovo Mario Delpini in occasione del centenario della sezione Lombarda e i cento anni dalla morte del card Ferrari.

Al momento per la zona di Milano e provincia Radio Mater può essere ascoltata in streaming (www.radiomater.org) o tramite App (su Play store). Sul digitale terrestre è al canale 850 (oppure 705), Satellite Hot Bird 13° est.