Settimana Santa 2021: gli orientamenti della CEI

Mercoledì 17 marzo è stata pubblicata una Nota del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti con le linee guida indirizzate ai Vescovi in vista delle prossime celebrazioni pasquali. E’ seguita subito dopo anche una nota della Conferenza Episcopale Lombarda nella quale si esorta ad adottare alcune precauzioni.

Rametti di ulivo solo in busta no alla “lavanda dei piedi”

Anche la distribuzione dei rami di ulivo sarà “speciale”: i rametti andranno, infatti, inseriti in buste di plastica, che potranno essere distribuite prima della Messa da alcuni volontari oppure poste già sulle panche accanto ai segnaposto. Potranno anche essere organizzati dei punti di distribuzione, all’interno o all’esterno della chiesa, in cui volontari, muniti di guanti e mascherine, distribuiscano le palme o gli ulivi e garantiscano che i fedeli nell’attesa rispettino le distanze di sicurezza. No a tavoli o ceste con i rami ad “accesso libero”.  La Messa nella Cena del Signore si celebri secondo le modalità consuete. Si ometta la lavanda dei piedi”.

Non potrà svolgersi alcuna processione di fedeli, neanche in occasione della Via Crucis, che comunque potrà svolgersi regolarmente in chiesa, con i fedeli al loro posto nell’assemblea. Laddove le circostanze del luogo lo rendono opportuno, il solo presbitero, accompagnato da alcuni ministranti, potrà percorrere le strade della parrocchia con la croce e il Popolo di Dio sarà invitato a partecipare affacciandosi alle finestre e ai balconi delle proprie case.

Sul settimanale diocesano Il Ticino di venerdì 12 marzo tutte le novità relative agli orientamenti CEI per la Settimana Santa 2021.

(Foto dal quotidiano Avvenire)

QUI GLI ORIENTAMENTI PER LA SETTIMANA SANTA DELLA CEI

QUI LA NOTA UFFICIALE DELLA CEL