I 75 anni del CSI di Pavia: la celebrazione in Duomo con il Vescovo Monsignor Corrado Sanguineti

E’ stata celebrata nel pomeriggio di venerdì 7 agosto, nella cripta del Duomo di Pavia, la Santa Messa per il 75° anniversario di fondazione del CSI, Il Centro Sportivo Italiano di Pavia. La celebrazione, presieduta dal Vescovo Corrado, ha chiuso con un ringraziamento e tanta gratitudine i festeggiamenti iniziati lo scorso 11 gennaio con un convegno particolarmente seguito acui aveva partecipato anche il presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio. Presenti, oltre ai numerosi soci, amici e simpatizzanti, il Presidente Sergio Contrini, Don Gabriele Maini, assistente spirituale e Luca Gregorelli, che coordina il servizio diocesano di Pastorale dello Sport; presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Pavia Pietro Trivi e una ventina di dirigenti provinciali.

Cardine dell’operato sportivo del CSI è la promozione di un modello sportivo-educativo che non lasci indietro nessuno e sempre inclusivo nei confronti di tutti: “Un’autentica educazione mette al centro il valore e il mistero della persona racchiuso nel volto di ogni bambino, ragazzo e giovane che avviciniamo con lo sport – ha ricordato ancora Monsignor Sanguineti -. Per questo non ci basta uno sport che sia solo competizione, o che sia solo teso a creare “piccoli campioni”, destinati poi, nella maggior parte, a restare delusi da aspettative indebite e infondate. L’identità cristiana della vostra associazione vi abilita a promuovere uno sport che sia davvero per tutti, che promuova il bene di tutti, e che aiuti i più giovani a prendere contatto con l’umanità propria e altrui, sviluppando uno sguardo bello sulla vita, su stessi, sugli altri. Sì, anche nel 2020, lo sport è un campo che come cristiani non possiamo disertare, collaborando con passione e disponibilità con tutti i soggetti che operano in questo settore così delicato, soprattutto come strada di rapporto con i ragazzi e con le loro famiglie”.

La celebrazione della Santa Messa è stata preceduta da una illustrazione storica con presentazione della cripta bramantesca della Cattedrale e con la raccolta delle firme dei presenti per l’invio di messaggi di ringraziamento al già presidente Romano Dini, a don Angelo Lomi (per tanti anni assistente spirituale), ed ai monsignori Vittorio Lanzani (Delegato della Fabbrica di San Pietro), Andrea Migliavacca, Vescovo di San Miniato e Giovanni Giudici, Vescovo Emerito di Pavia.

L’omelia completa del Vescovo, Mons. Sanguineti, è leggibile e scaricabile QUI.