Festa di Sant’Agostino: il Card. Betori presiederà la Santa Messa per la nascita al cielo del Santo di Ippona

Nell’anno difficile del Covid-19 ci saranno ben due Vescovi e un Cardinale presenti a celebrare a Pavia, alla fine del mese di agosto, la nascita al cielo di Sant’Agostino: la Santa Messa di apertura del 25 agosto alle 18.30, infatti, verrà celebrata da Mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi, Mons. Corrado Sanguineti, presule pavese presiederà la celebrazione delle 9 del mattino del 28 agosto e, infine, per il solenne pontificale, sarà presente a Pavia il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. “Il cardinale conosce bene gli agostiniani – commenta Padre Antonio Baldoni, priore della comunità presente a Pavia, letteralmente ad un passo dalle spoglie del Santo custodite nell’Arca di San Pietro in Ciel D’Oro -: io stesso sono stato a Firenze, presso la locale comunità. Sono quindi convinto che per lui sarà un piacere venirci a trovare a Pavia”.

Al momento restano valide le norme anticovid e il rispetto di regole igieniche e di distanziamento sociale.

Il programma della Solennità

Si partirà martedì 25 agosto con la consueta Apertura dell’Arca di S. Agostino con le quattro chiavi dopo la S. Messa delle ore 18.30, celebrata da Mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi; ci sarà, come sempre, l’esposizione dell’urna con le reliquie di S. Agostino. Seguiranno poi alcuni eventi distribuiti nei giorni di mercoledì 26 e giovedì 27 agosto che costituiscono il secondo e terzo giorno del triduo in preparazione alla solennità di S. Agostino: alle ore 18 ci saranno i Vespri cantati, cui seguirà alle ore 18.30 la celebrazione della S. Messa con l’omelia.

Il 27 agosto, Festa di Santa Monica, mamma di S. Agostino vedrà due momenti differenti ma particolarmente significativi: durante i Primi Vespri alle ore 18 si svolgerà la Vestizione dei due Novizi Gian Maria e Nicolò, mentre la sera, dalle ore 21, ci sarà il concerto in Basilica a cura del Comitato cittadino curato dall’organista Simone Pietro Quaroni.

La giornata di venerdì 28 agosto, giorno della nascita al cielo di Agostino, compatrono di Pavia, si aprirà alle ore 9 del mattino con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti; alle ore 11 ci sarà la S. Messa concelebrata dai Religiosi Agostiniani e al pomeriggio alle 17.30 i Vespri solenni cantati. Alle 18.30 il Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.

Al termine delle celebrazioni ci sarà la tradizionale reposizione dell’urna con le reliquie di sant’Agostino. La Festa terminerà il sabato 29 agosto con la Professione semplice di Fra Gennaro e Fra Simone durante la S. Messa delle 18.30, prefestiva.